Loading...

C.I. Speedway Individuale – Covatti vince a Terenzano

Il 15 aprile si è svolta la seconda prova del Campionato Italiano Open, a Terenzano, grazie all’organizzazione del Moto Club Olimpia. Molto combattute le venti manche di qualificazione per portare alla finale i migliori quattro piloti per disputarsi la vittoria. Pur gareggiando bene non sono riusciti ad entrare nelle prime quattro posizioni i “giovani leoni”, Castagna e Vicentin insieme a Carrica, che aveva occupato il terzo gradino del podio nella gara di Lonigo.

 La batteria di finale merita un capitolo a parte: vi sono giunti Covatti, con punteggio pieno, seguito da Carpanese, Franchetti e Gregnanin. Grande partenza dalla corsia esterna di Carpanese, che si porta subito in testa con buon margine, inseguito da Franchetti, Covatti e Gregnanin. Quest’ultimo all’inizio del secondo giro scivola e cade in centro curva e l’arbitro, giustamente, ferma la manche. Escluso Gregnanin, con partenza a tre piloti. Secondo starter per la vittoria con Carpanese, Franchetti e Covatti, che entrano in curva appaiati; Carpanese è vittima di una scivolata e cade senza conseguenze. L’arbitro ferma ancora la batteria ed esclude Carpanese. Terza ripartenza della finale a soli due piloti. Covatti prende la testa in uscita della prima curva e riesce a mantenerla sino alla fine.

Con questa vittoria, Covatti balza in testa alla classifica del Campionato con 2 punti di vantaggio su Carpanese e 5 su Franchetti. Nell’Under 21, la vittoria è andata a Castagna che ha preceduto Vicentin e Vinante. I due “giovani leoni” si trovano ora appaiati in testa alla classifica di Campionato, mentre già distanti, seguono Vinante e Trentin.

Classifica di gara

Covatti, punti 25;
Franchetti, 22;
Carpanese, 20;
Gragnanin, 18;
Castagna, 16;
Carrica, 14;
Vicentin, 12;
Fiala, –;
Seren, 11;
Novello, 10;
Marzotto, 9;
Scagnetti, 8;
Vinante, 7;
Rizza, 6;
Bonfante, 5.

 

Classifica generale, dopo due prove

Covatti, punti 47;
Carpanese, 45;
Franchetti, 40;
Carrica, 34;
Castagna, 30;
Gregnanin, 29;
Vicentin, 28;
Seren, 22;
Novello, 20;
Scagnetti, 17;
Marzotto, 16;
Vinante, 13;
Rizza-Bonfante, 10;
Trentin, 8.

 

Classifica gara Under 21

Castagna, punti 25;
Vicentin, 22;
Vinante, 20;

Classifica generale Under 21, dopo due prove

1.     Castagna-Vicentin, pt 47
2.    Vinante, 38;
3.    Trentin, 20.

Nella foto da sinistra: Carpanese, Franchetti, Covatti.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI