Loading...

C.I. Enduro Major – Gran finale in Toscana

Ultima tappa per il tricolore Major che approderà domenica 25 settembre sull’Appennino toscano, e più precisamente all’Abetone. In palio ancora nove titoli italiani da assegnare.
Epilogo di stagione alle porte per il Campionato Italiano Major. Domenica 25 settembre si chiude la stagione riservata ai piloti “over33” a quasi tre mesi dall’ultimo appuntamento di Bardi (PR) del 3 luglio scorso dove è stato assegnato l’unico tricolore della stagione.
Ad aver archiviato la faccenda 2011 con una prova di anticipo è stato solamente Osvaldo Armanni, mentre per le altre categorie (Master1,2,3, Expert1,2,3, SuperVetaran, Club, Team) conosceranno il loro vincitore domenica quando alle ore 9.00 scatterà il rush finale.
La competizione decisiva avrà come regia il Moto club Abetone, in collaborazione con il Valdibure Pistoiese, con in prima fila il super attivo Alessandro Marini, che per l’occasione lascia le vesti di pilota per vestire quelle da direttore di gara.
A fare da cornice alla quinta prova Major sarà l’affascinante Abetone, località che torna sullo scenario dell’enduro nazionale dopo aver visto nel 2003 una prova del Campionato Italiano Assoluti d’Italia, affiancata al tempo dal tricolore Senior, situata dell’omonimo Passo, a 1388 metri di altezza. Incastonata dell’Appennino toscana, Abetone è una nota località turistica sia invernale che estiva conosciuta a livello internazionale per aver ospitato numerosi manifestazioni sciistiche come la Coppa del Mondo Femminile di sci alpino, numerose gare di Coppa Europa, ed il celebre trofeo “Pinocchio sugli Sci”, campionato internazionale per ragazzi a cui prendono parte delegazioni provenienti da tutto il mondo. Il Passo dell’Abetone non è però solo sinonimo di sci, ma anche di ciclismo, con il passaggio di numerose tappe del Giro d’Italia, tra le quali quella del 1940, vinta per distacco da Fausto Coppi che conquistò così la sua prima maglia rosa che poi riuscì a difendere fino al traguardo finale di Milano. Fra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50 l’Abetone è stato più volte inserito nel percorso, ed è stato teatro di ripetuti duelli fra Coppi e Bartali.
Questa domenica sarà la volta dell’Enduro azzurro, con una quinta prova che si prospetta ricca di sportive ed avvincenti battaglie fra i pretendenti al tricolore 2011.
Le ultime sfide della stagione scatteranno alle ore 9.00 quando il primi tre piloti taglieranno i nastri di partenza dirigendosi verso la prima prova della giornata, situata nel versante Zeno Colò, il quale prende il nome dal famoso sciatore degli ’50 che regalò a questo luogo la fama grazie alle numerose medaglie nazionali e mondiali vinte. In questa zona sarà disposta la prova di accelerazione che torna nello scenario enduristico dopo diversi anni. Uno sterrato in salita di 200 metri metterà alla prova le abilità di velocità dei piloti in gara, prima di trasferirsi alla speciale in linea dove saranno le doti tecniche a risaltare. L’Enduro Test , situato sempre in zona Zeno Colò, sarà disposto all’interno di un sottobosco, con tratti su pietraia e un passaggio su una pista da sci che condurrà i piloti fino a circa 1850 metri di altezza, dove sarà funzionante l’impianto di risalita, che passerà esattamente sopra la prova.
Un trasferimento porterà poi i conduttori in Val di Luce, dove sarà disposta l’Extreme Test della durata di circa un minuto e mezzo, e all’interno della quale non è prevista nessuna difficoltà particolare. Rifornimento al C.O. situato a poca distanza dalla prova estrema, prima di raggiungere il fettucciato di Fiumalbo, il quale sarà caratterizzato da continue contropendenze.
Trentadue i chilometri totali per ciascuno dei tre giri previsti, ai quali si aggiungeranno la prova in accelerazione e la linea che saranno ripetute una quarta volta prima di riportare la moto in parco chiuso per il termine della gara.
Guardando la classifica di campionato, la sfida più attesa domenica sarà quella della Expert2 poiché i due pretendenti al titolo si trovano attualmente al comando a pari punti. Si tratta di Marco Feltracco (KTM) e Fabio Occhiolini (Yamaha Macota), entrambi a 90 punti con due vittorie e due secondi posti per ciascuno, seguiti da Roberto Cesareni (KL Kawasaki), terzo a 56 punti.
Altra battaglia interessante sarà quella tra Davide Dall’Ava (KTM) e Riccardo Giannettoni (KTM) nella Master3. A Davide basta un quarto posto per archiviare la stagione 2011, svantaggiato dallo zero fatto registrare alla seconda prova del campionato per ritiro. Giannettoni si trova attualmente secondo a 14 lunghezze di distacco, mentre la terza posizione è occupata da Carmelo Mazzoleni (KTM) a soli un punto dallo stesso Giannettoni.
Un po’ delineate sembrano le altre classi, come la Master2 dove sono sufficienti 4 punti a Giuseppe Gallino (KTM) per fare suo il tricolore, poiché Angelo Maggi (HM Honda Moto90 Saronno) lo insegue a 22 punti di distacco. Terzo attualmente Ivano Giordano (Beta) con 51 punti.
Nella Master1 primo posto per Pablo Peli (Yamaha) al quale basta un sesto posto per aggiudicarsi la classe per la stagione 2011 dato che Mirko De Felice (KL Kawasaki) si trova in seconda posizione con 70 punti, contro gli 86 dello stesso Peli, mentre Giorgio Alberti (HM Honda) potrebbe dare la zampata finale e scavalcare De Felice poiché si trova ad un solo punto di distacco.
Passando alla Expert, nella categoria riservata ai possessori di motociclo 125 2t e 250 4t, cento punti tondi relegano Massimiliano Siragusa (KTM TNT Corse) in prima posizione, il quale precede Paolo Bertorello (KTM) secondo con 80 punti, mentre Marco Franceschetti (Suzuki) occupa la terza posizione con 53 punti.
Stessa situazione nella Expert3 dove Pierluigi Surini (HM Honda Full Bike Team), al comando della classe, è l’attuale leader con 100 punti, seguito a 80 da Fabrizio Hriaz (Fantic Motor) e a 61 da Giampiero Granocchia (KTM), mentre nella Elite Attilio Pignotti (HM Honda) guida la classifica con 74 punti, precedendo Roberto Bazzurri (Husqvarna), il quale ricordiamo non sarà presente dopo il brutto incidente che lo ha visto protagonista a Casazza, e Alessio Paoli (HM Honda).
Infine nella SuperVeteran sono sempre 100 i punti del leader di campionato Angelo Signorelli (Yamaha MTG Team), con Remo Fattori (KTM BG Norelli) secondo a 80 lunghezze e Guerrino Zanardo (HM Honda), terzo a 49, mentre nella Veteran prima posizione per Osvaldo Armanni (HM Honda Full Bike Team), seguito da Giancarlo Moscone (HM Honda) e Renato Pegurri (KTM), rispettivamente al secondo e terzo posto in classifica.
Passando alla classifica riservata ai Club, battaglia aperta tra il Motoclub Sebino, il Motoclub Costa Volpino e il Motoclub Gaerne, i quali occupano rispettivamente la prima, seconda e terza posizione di campionato, mentre tra i Team a contendersi il tricolore 2011 saranno il Full Bike Racing, il TNT Corse e l’MTG Team.
Non mancate dunque all’ultima appuntamento della stagione, per brindare insieme ai nuovi campioni italiani.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI