Loading...

Buon inizio dei Pata Talenti Azzurri FMI nel CIV Junior 2023

Al Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona ha preso il via la stagione 2023 del CIV Junior registrando la partecipazione di 9 piloti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Impegnati in tre distinte categorie, i giovanissimi supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno iniziato nel migliore dei modi il campionato, affermandosi nelle posizioni che contano nelle rispettive classi di appartenenza.

Nella MiniGP Italy Series OHVALE 190 due Pata Talenti Azzurri FMI si sono alternati sui due gradini più alti del podio in entrambe le gare in programma, conquistando un primo ed un secondo posto a testa. In trionfo nella FIM MiniGP World Final 2022 di Valencia, Gabriel Fabio Vuono (Bonafini Race) ha conquistato il successo in Gara 1, mentre nella seconda corsa è stato il Campione Europeo OHVALE 190 2023 Edoardo Savino (Leopard Academy) ad imporsi.

Sempre nella categoria riservata alle OHVALE GP-2 190 si è messa in mostra Elisabetta Monti (Angeluss Team), nona e settima nelle due gare, riaffermando il suo potenziale velocistico dopo il più che brillante weekend vissuto al Mugello nel CIV PreMoto3.

Passando alla MiniGP Italy Series OHVALE 160, due piloti coinvolti nel progetto sono saliti sul podio. Lorenzo Fino (Leopard Academy) ha concluso secondo in Gara 1, mentre il Campione Europeo OHVALE 160 Luca Rizzi (DPS Racing) è salito sul terzo gradino del podio in Gara 2 dopo una sfortunata prima manche. Due quarti posti all’attivo invece per Tomas Turetta (Fullmoto Squadra Corse) con Carmelo Greco (Bonafini Race) quinto in entrambe le gare, mentre all’esordio Matteo Mancini (Team 74) ha ottenuto due sesti posti.

Da rimarcare anche la buona prova di Josephine Bruno (Angeluss Team) nella Coppa Italia Junior riservata alle OHVALE GP-2 190. Reduce dai buoni risultati conseguiti in questo primo scorcio di campionato del CIV PreMoto3, ad Ortona ha ottenuto due quarti posti, allenandosi nel migliori dei modi in previsione dei prossimi appuntamenti del Campionato Italiano Velocità.

Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Per i Talenti Azzurri impegnati nel CIV Junior è stato un buon inizio di stagione. Nella OHVALE 190 tutto è andato secondo le nostre previsioni, con Gabriel Vuono ed Edoardo Savino che si sono spartiti una vittoria a testa, siglando il record della pista nelle due gare. Crediamo saranno loro due a giocarsi il titolo in questa classe ed a lottare per la vittoria in ogni round. Passando alla OHVALE 160, Lorenzo Fino e Luca Rizzi erano gli attesi protagonisti, ma sfortunatamente hanno vissuto un fine settimana piuttosto incasinato. Rizzi è caduto in Gara 1, mentre Fino è stato costretto al ritiro in Gara 2 quando poteva conquistare la vittoria. Sono in ogni caso emerse note positive da loro oltre che da Tomas Turetta e Carmelo Greco che, i quali si sono confermati a ridosso dei primi. Da rimarcare il debutto di Matteo Mancini il quale, arrivando dalla 110, a nostro avviso è stato molto bravo ed ha disputato un weekend di rilievo. Benissimo anche le due ragazze da quest’anno coinvolte nel nostro progetto. Elisabetta Monti ha concluso due volte nella top-10 della 190 che non è affatto una categoria facile. Si è distinta in positivo anche Josephine Bruno, due volte quarta nella Coppa Italia Junior dove si allena in vista dell’impegno nel CIV PreMoto3. A conclusione di questo primo round desidero rivolgere un ringraziamento speciale ai Tecnici FMI Massimo Roccoli, Davide Stirpe, Gianluca Nannelli ed Enzo Maddaloni, operativi senza soste anche al seguito dei giovanissimi impegnati nella OHVALE 110 e nel Trofeo Prime Pieghe, la Scuola Federale per eccellenza riservata ai giovanissimi. Estendo questi ringraziamenti a Marzio Leoncini che ci permette di inserire tutte le nostre attività rivolte ai Talenti Azzurri ed ai giovani piloti nel programma di gara del CIV Junior“.

Per il CIV Junior prossimo appuntamento a Magione nel fine settimana del 10-11 giugno, mentre diversi Pata Talenti Azzurri FMI della Velocità saranno impegnati questo weekend a Jerez (Spagna) nel terzo round del Mondiale JuniorGP e della European Talent Cup.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI