Loading...

Boncinelli è Campione Italiano Flat Track

Nello scorso weekend sono andate in scena a Lonigo (VI) le ultime due gare stagionali del campionato italiano di Flat Track, organizzate dal Moto Club Di Traverso. Matteo Boncinelli ha vinto gara sei, che gli ha consegnato aritmeticamente il suo primo alloro nazionale. Il diciottenne toscano si è classificato al secondo posto in gara sette dietro al compagno di team, Daniele Tonelli, collezionando la sua prima vittoria in campionato e la medaglia d’argento, davanti a Gianni Borgiotti, bronzo. Il sabato la pioggia ha costretto la direzione di gara a sospendere la gara per un’ora al termine della sesta manche, consentendo a mezzi e personale di pista di rimettere in sesto il fondo dell’ovale. Babila Capovilla, unica pilota femminile al via, vince con caparbietà la settima batteria, garantendosi l’accesso diretto alla finale. Boncinelli vince l’ottava e conclusiva manche delle qualifiche, registrando il miglior punteggio di giornata davanti a Daniele Moschini e Gianni Borgiotti. La batteria di Last Chance ha visto il successo di Nicola Ruggiero davanti a Marco Paonessa, qualificati per la manche decisiva vinta da Boncinelli in extremis all’ultima curva, superando Moschini che aveva comandato per sette giri e mezzo la finale. Terza posizione per Tonelli, che in classifica generale riduce ad un solo punto il distacco da Gianni Borgiotti, quarto di giornata, per la conquista della seconda posizione. Un sole primaverile accompagna per tutta la durata della gara l’ultimo appuntamento stagionale del campionato. Due le novità al via rispetto al giorno precedente: il ritorno alle competizioni di Marco Belli e l’esordio di Omar Vezzaro, pilota che aveva partecipato la settimana precedente alle gare dell’italiano speedway. Belli è protagonista di un avvincente duello con Tonelli nella terza batteria, il cinquantenne varesino ha resistito agli insistenti attacchi del giovane emergente pilota toscano, vincendo la manche con pieno merito. Tonelli e Boncinelli hanno chiuso a parità di punti, ventisette, le otto manche di qualifica, davanti a Borgiotti e Belli. La batteria di Last Chance ha visto la partenza anticipata di Babila Capovilla, retrocessa in penalty line nella successiva ripartenza. Marco Paonessa vince davanti a Nicola Ruggiero, Capovilla tenta fino all’ultimo di guadagnare la seconda posizione che la avrebbe qualificata per la finale. La manche decisiva ha visto un emozionante duello tra Tonelli e Boncinelli, con il primo sempre in testa alla manche e il neocampione italiano alla ricerca dello spazio giusto per il sorpasso, che non arriverà. Terzo Gianni Borgiotti, che scivola in terza posizione in classifica generale, superato da Tonelli. Grandi applausi del pubblico e addetti ai lavori per i giovanissimi piloti della Coppa Italia Young disputata il sabato, vinta dal tredicenne Mario di Mario. Così come la domenica per i protagonisti della Coppa Italia Mini, in cui ha trionfato Diego Di Lascio.

Boncinelli, a fine gara, commenta con la consueta pacatezza una stagione da protagonista assoluto nel panorama nazionale e internazionale:

“La stagione è stata quasi perfetta, la pista non era proprio delle migliori. Ho sofferto un po’ il caldo all’inizio, volevo vincere anche l’ultima gara, succede di arrivare anche secondi, ma siamo molto contenti. Ringrazio la mia famiglia che mi ha sempre seguito nelle gare, il team VFR e tutti gli sponsor”.

Italiano Flat Track, Round 7

Coppa Italia Flat Track Mini

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI