Loading...

Al servizio dei Tesserati – Marzo 2008

LO ABBIAMO GIA’ DETTO, MA CI PIACE CONFERMARLO. I TESSERATI SONO I NOSTRI INTERLOCUTORI E CREDIAMO DI RIUSCIRE A FORNIRE UN SUPPORTO IMPORTANTE. PIU’ CRESCE IL LORO NUMERO, PIU’ SARA’ FACILE RIUSCIRE


 


Un altro (sia pure piccolo) tassello è andato a posto. Da qualche giorno, infatti, anche i mezzi 50 cc iscritti al Registro Storico FMI, purchè di età superiore ai 30 anni, possono usufruire della Polizza Epoca offerta da Royal Sun Alliance insieme al broker assicurativo Marsh.


Stiamo ancora lavorando, nel frattempo, per cercare una soluzione interessante per i mezzi iscritti al Registro con età compresa tra 20 e 30 anni. Un segmento più difficile dell’altro, perché le Compagnie tendono a considerare queste moto più vicine alle “moderne” che a quelle d’epoca (e non hanno tutti i torti, a ben vedere. Anche senza considerare le migliaia di vecchie Vespa che svolgono ancora egregiamente, e quotidianamente, il proprio lavoro). Siamo fiduciosi, comunque, di riuscire nell’intento e ovviamente ne sarete informati appena possibile.


Sempre in campo assicurativo, abbiamo compiuto un altro passo importante nel “mondo Sportass”. Come tutti sappiamo, molti Licenziati che avrebbero diritto ad un rimborso a seguito di un infortunio in gara, non hanno ancora visto terminare l’iter previsto, anche se l’incidente risale a molti mesi addietro. Dopo le pressioni fatte a suo tempo direttamente sui vertici Sportass prima e poi direttamente sui Ministeri e sugli Enti interessati (a seguito dello scioglimento della Compagnia deciso dal Governo a fine 2007), abbiamo ora preso l’iniziativa di fornire un supporto legale diretto ai piloti che non hanno ancora trovato soddisfazione. Siamo la prima Federazione sportiva italiana ad offrire questo tipo di tutela legale ai nostri tesserati, in questa vicenda. A dimostrazione che non solo conosciamo il problema, ma che vogliamo soprattutto arrivare ad una soluzione soddisfacente. Anche questo è un modo per ringraziare tangibilmente chi ci dimostra fiducia acquistando la tessera e la Licenza. Sappiamo (e sappiate) che non sarà semplice. Ma sappiate anche che non ci daremo per vinti di fronte alle prossime, inevitabili difficoltà.


Intanto è ripartita anche la stagione sportiva internazionale. Non credo sia troppo irriverente, infatti, affiancare al Campionato del Mondo Superbike (che offre le prime sorprese) anche i test ufficiali della MotoGP, da tempo considerati ormai una succosa anteprima delle gare vere e proprie. E anche qui non mancano sorprese e conferme. Un “mix in pista”, in sostanza, che lascia prevedere una stagione ancora una volta ricchissima di colpi di scena. Che è poi esattamente quello che si aspettano i tifosi, al di là delle dichiarazioni “di principio” a favore dei propri tifosi.


E ancora, siamo ad un passo dall’inizio dell’attività fuoristrada, con la bellissima eredità di un titolo mondiale individuale (Toni Cairoli) e di uno a squadre (i “ragazzi” della Maglia Azzurra di enduro) che speriamo possano trovare una conferma “pesante”, all’altezza del nostro tifo.


Alcune pagine più avanti trovate inoltre i resoconti delle ultime premiazioni 2007: dell’Epoca e del Turismo. Anche qui vitalità e novità non mancano. Così il cerchio si chiude e ognuno di noi potrà trovare nei prossimi mesi pieno sfogo alla propria passione, secondo la specialità che gli è più congeniale.


In ultimo, un semplice consiglio: tenete d’occhio la sezione Sconti ai Tesserati, in queste pagine e nel sito federale. Mai come in questo periodo si susseguono le opportunità più diverse, tutte riservate ai Tesserati. Basta riuscire ad usufruire di qualcuna di queste per ripagarsi il costo della Tessera. Non mi sembra un’opportunità da trascurare…


 


Paolo Sesti

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI