Loading...

Al Misanino conclusa la stagione 2025 del Campionato Interregionale Minimoto/Trofeo Marco Simoncelli

minimoto trofeo simoncelli

Un gran finale di una stagione da incorniciare quello svolto al “Misanino” con l’ultimo round del Campionato Interregionale Minimoto/Trofeo Marco Simoncelli 2025 che ha incoronato i suoi Campioni. Al culmine di sei round svoltisi tra Giulianova, Cervia, Aprilia, X-Bikes 2.0 e, per l’appunto, Misano Adriatico, si sono assicurati i titoli nelle rispettive categorie di appartenenza Achille Raggi (Junior A), Carlo Maria Scrocchi (Junior B), Luca Di Terlizzi (Junior C), Matteo Negrini (Open A) e Salvatore Poerio (Open B).

I verdetti al Misanino

Presentatosi al Misanino da Campione Italiano laureatosi con largo anticipo, Achille Raggi si è garantito il titolo Junior A anche del Trofeo Minimoto Marco Simoncelli. In quest’ultima sfida prevista dal calendario interregionale ha conquistato una pregevole doppietta, assicurandosi la vittoria in entrambe le gare con dinamiche ed epiloghi differenti. Nella prima manche ha avuto ragione soltanto in volata di Filippo Diotallevi e Thiago Liberati, mentre nella corsa conclusiva ha distanziato Dylan Fontana e Leonardo Scicolone.

La Junior B ha incoronato in qualità di suo Campione Interregionale e del Trofeo un convincente Carlo Maria Scrocchi, il quale ha gestito bene la pressione nelle due gare. Nella prima ha tenuto testa a Maximilian Macalik e Jonas Rosati, con Gara 2 che ha riservato un finale al fotofinish con proprio Scrocchi vincitore e Campione 2025 a precedere gli stessi Rosati e Macalik all’esposizione della bandiera a scacchi.

Nel segno di Luca Di Terlizzi la Junior C al culmine di due appassionanti gare che hanno prodotto un avvincente duello con Oliver Tagliati. Il Campione 2025 è riuscito a spuntarla nella prima contesa, mentre la seconda ha visto Tagliati scappar via, garantendosi contestualmente il primato di giornata con Federico Luciani a completare il podio.

Con il Campione Italiano 2025 Alex Mino Tieppo vincitore di entrambe le gare, Matteo Negrini con un secondo ed un terzo posto ha conquistato il titolo della Open A, per una tappa al Misanino che ha proiettato tra i protagonisti anche Nicolò Sorbino (3° in Gara 1) e Luca Bandini (2° in Gara 2). Due volte secondo, Salvatore Poerio ha conquistato l’alloro della Open B, con le ultime due gare stagionali che hanno registrato i successi di Thomas Tamagnini e Matyas Palka.

Le classifiche di gara al Misanino

Primi Passi con oltre 30 iscritti

Il fine settimana di attività al Misanino ha inoltre prospettato un futuro roseo per il movimento delle ruote basse e del motociclismo italiano. Parallelamente ad una rimarchevole adesione di partecipanti in tutte le categorie in gara, più di 30 giovanissimi hanno presenziato all’appuntamento dei Primi Passi inerenti il progetto Prime Pieghe. Un’iniziativa volta all’avviamento agonistico e destinata a tutti quei piloti in procinto di licenza che cercano, con l’ausilio dei Tecnici Federali della Commissione Sviluppo Attività Sportive (CSAS), di affrontare un percorso formativo di alto livello. Prime Pieghe fa parte del progetto “Dalla Scuola alla Pista” sostenuto con risorse economiche da Sport e Salute nell’ambito dei progetti di promozione sportiva.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI