Loading...

A Riccione la Riunione Plenaria FMI 2021

Si è svolta venerdì 10 dicembre a Riccione la Riunione Plenaria della Federazione Motociclistica Italiana, importante occasione di confronto su temi riguardanti il presente e il futuro. Un momento significativo, che ha visto le tante anime della FMI riunirsi di nuovo in presenza, nel pieno rispetto delle normative anti-covid. A poche ore di distanza dall’Assemblea straordinaria e dall’Evento celebrativo dei 110 anni FMI.

La Riunione è stata aperta dal Presidente Giovanni Copioli, soffermatosi sulle grandi vittorie ottenute in questo 2021: la Sei Giorni d’Enduro, il Motocross delle Nazioni, il Mondiale MX Junior. E ancora l’onore di essere ricevuti, come FMI, dal Presidente Mattarella insieme ai grandi campioni del motociclismo. L’importanza di quest’anno è testimoniata dai numeri riportati da Copioli: oltre 117.000 tesserati (nel 2020 erano poco meno di 106.000), 25.000 licenziati (contro i 17.000 del pre pandemia) e 1764 Moto Club affiliati, raggiunti anche grazie ai sostegni economici alle società. Altre attività segnalate sono state l’intesa con l’Arma dei Carabinieri e con le istituzioni, il protocollo sulla tutela ambientale sottoscritto con Ispra e l’Award FIM vinto dalla Commissione ambiente. Senza dimenticare il riconoscimento dei provvedimenti legislativi caldeggiati dalla FMI (targa sostitutiva Enduro) e l’audizione in Senato per la Federmoto riguardo al piano nazionale di sicurezza stradale, unita ai finanziamenti ottenuti per l’abbigliamento di sicurezza.

Successivamente ha preso la parola il Generale Mari, comandante dei Carabinieri forestali dell’Emilia-Romagna, presente a testimonianza della collaborazione tra l’Arma e Federmoto, che ha sottolineato la validità della Commissione ambiente FMI.

Dopo le anticipazioni organizzative rispetto agli importanti eventi di sabato 12 dicembre, fornite dal Segretario Generale FMI Alberto Rinaldelli, è toccato al vice presidente FMI Rocco Lopardo intervenire. Lopardo ha fatto una panoramica sull’attività del Mototurismo 2021 e sulle novità 2022, come quella legata alla rivisitazione del Trofeo Scrambler. Ha toccato poi il tema del Registro storico FMI, con le oltre 13.000 iscrizioni annue, sottolineando l’importanza della polizza assicurativa agevolata e il futuro lancio di un nuovo portale dedicato al Registro.

Lopardo ha proseguito illustrando i lavori e gli obiettivi della Commissione formazione FMI. Un primo focus è stato a carico di Roberto Rustichelli, Coordinatore Comitato Motocross, che ha parlato dei progetti per il futuro partendo da una fotografia della specialità allo stato attuale. A seguire, il Consigliere e Coordinatore Comitato Sviluppo Territoriale, Francesco Mezzasalma, ha illustrato le potenzialità del laboratorio di formazione, mentre Ettore Pirisi, Consigliere e Coordinatore Commissione sicurezza, si è dedicato all’educazione stradale e al progetto prima licenza per la sicurezza dei più giovani. In conclusione della prima parte, Francesca Marozza, Coordinatore Commissione Educazione Stradale, ha relazionato sui positivi progetti realizzati nelle scuole grazie alla preparazione dei formatori FMI, citando anche i corsi per gli adulti. Evidenziando l’impegno dei volontari motociclisti Federmoto in sinergia con la protezione civile.

Dopo una breve pausa, Francesco Mezzasalma si è soffermato sulle attività del Comitato Sviluppo Territoriale, con l’introduzione della licenza training focalizzata per gli allenamenti. Ennio Gaia Maretta, Coordinatore Commissione Impianti, ha poi fatto il punto sull’attività di omologazione degli impianti e più in generale sui tanti impegni della Commissione.

A seguire, il Presidente Copioli ha preso di nuovo la parola per un secondo intervento, iniziato toccando il tema della norma di recente approvazione da parte del governo che introduce un divieto su alcune strade agro pastorali, verso la quale ha segnalato l’attività già intrapresa dalla FMI per affrontare il problema. Copioli ha poi ricordato l’assegnazione a Rimini dell’Assemblea e degli Awards FIM 2022 e i nuovi corsi per Direttori di gara.

Riguardo al Settore Tecnico, il Coordinatore e Consigliere Raffaele Prisco ha parlato della formazione, sia interna, come quella fatta dalla FMI al reparto ricerca e sviluppo di Brembo, che esterna, ricordando l’impegno dei vati Tecnici FMI, testimoniato dai risultati sportivi ottenuti. Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial, ha ricordato l’attività e i traguardi raggiunti dai Pata Talenti Azzurri FMI nella disciplina, nonché il prossimo Trial delle Nazioni che si svolgerò in Italia.

Gianluca Avenoso, Coordinatore Comitato E-Bike, ha poi relazionato sulla forte crescita della specialità, mentre la Coordinatrice della Commissione femminile e Consigliera Monica Goi ha ricordato le varie attività svolte, a cominciare dai collegiali.

In conclusione, il Presidente Copioli ha segnalato il lancio della piattaforma FedermotoTV e l’archivio storico foto e video della FMI.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI