Loading...

A Pandino tornano le Piccole Ruote educative

Il Moto Club Pandino, con i Formatori di Educazione Stradale FMI Paolo Bezza e Gigi Raimondi, in collaborazione con I.P.A. (International Police Association) comitato locale di Crema, ha organizzato il 3 ed il 10 maggio, due giornate di educazione stradale rivolte ai bambini delle scuole materne di Pandino e Nosadello (CR).

Le manifestazioni hanno coinvolto 180 bambini, con l’obiettivo di far loro conoscere l’ambiente stradale nei suoi molteplici aspetti, in modo ludico, con richiami alla segnaletica e al comportamento da tenere in qualità di pedoni, di ciclisti o di passeggeri di auto e moto. Il messaggio è uno: le potenziali situazioni di pericolo sono molto frequenti e devono essere percepite ed affrontate in anticipo. Le giornate hanno avuto inizio con una camminata per le vie cittadine che ha coinvolto i bambini più piccoli, per una spiegazione della segnaletica stradale orizzontale e verticale.

I bambini più grandi hanno potuto effettuare la prova pratica sulle proprie biciclette con un percorso loro dedicato in piena sicurezza, a seguito del quale i formatori hanno insistito sull’importanza della corretta manutenzione del mezzo che si conduce. Intenso l’interesse dei bambini, che hanno partecipato con entusiasmo alle iniziative. Questo ha permesso ai formatori di raggiungerli con messaggi che, ci auguriamo, essi possano portare con sé e veicolare anche ai propri genitori.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI