Loading...

A Novegro il Registro Storico FMI espone moto esclusive per celebrare i 100 anni Bmw

bmw fatichi

Da venerdì 3 a domenica 5 novembre torna a Novegro la celebre Mostra Scambio. La Federazione Motociclistica Italiana, sempre presente a questo importante appuntamento, anche fra pochi giorni si presenterà con lo stand del Registro Storico. Lo spazio FMI, che sarà ben visibile all’interno del padiglione principale, è divenuto ormai un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati. E lo sarà anche quest’anno quando verranno celebrati i 100 anni di Bmw.

Il numero di agosto/settembre di Motitalia aveva proposto uno speciale sul secolo della Casa tedesca. E ora alcune esclusive moto originarie di Monaco di Baviera saranno esposte proprio dalla Federmoto. Saranno numerosi i mezzi visibili, tra cui la Bmw bicilindrica preparata da Silvio Fatichi che corse con Bruno Birbes i Rally africani più importanti e una Bmw Six Days 1979, entrambe messe a disposizione da Donato Benetti, Presidente del Moto Club U.S. Leonessa d’Italia 1903. Altri pezzi forti, una R71 del 1939 e una R 69 S nella rara colorazione bianca in esposizione grazie ad Alfio Crespi.

Bmw Bicilindrica Fatichi

La Bmw preparata da Silvio Fatichi è quella con cui Bruno Birbes corse il Rally Dei Faraoni nel 1986 conquistando un inaspettato sesto posto assoluto. Nel 1987 e 1988 il pilota italiano partecipò anche alla Parigi – Dakar. Per preparare questa moto Fatichi partì da un telaio di una Bmw R100 RS stradale profondamente modificato. “Avevo in mente la Bmw di Gaston Rahier, volevo farne una uguale e possibilmente migliorarla”, spiega proprio Fatichi. Serbatoio principale da 54 litri (60 per la Paris-Dakar), uno supplementare da 7,5 litri dietro la sella e un altro da 2.5 litri sotto la sella. Forcellone allungato di 9 cm e trasmissione completamente rifatta, telaio posteriore modificato per poter permettere gli interventi meccanici senza smontare troppo la moto. Motore di 1000 cc. pressoché di serie per consentire la giusta affidabilità sulle lunghe distanze. Queste solo alcune delle modifiche intervenute.

Bmw Six Days

Come detto, un altro gioiello impreziosirà la mostra del Registro Storico: la Bmw Six Days, replica fedele della moto che corse la Sei Giorni di Siegen, in Germania, nel 1979. Davvero interessanti le caratteristiche: le geometrie del telaio azzurro e i materiali utilizzati, il motore “a corsa corta” con basamento della R65 ma con cilindrata portata a 900cc. di notevole potenza, le forcelle Maico con il mono Bilstein e il caratteristico serbatoio in alluminio “tagliato” per ospitare la borsa porta attrezzi, i freni a tamburo e la tipica trasmissione a cardano, formano un insieme che non può lasciare indifferenti. Apparentemente mastodontica, questo gioiello pesa solo 145 kg. a secco, contro i 186 kg. della G/S di serie.

Anche quest’anno lo stand del Registro Storico sarà imperdibile per i visitatori della Mostra Scambio di Novegro. Oltre ai pezzi unici da ammirare da pochi centimetri, utili per ripercorrere la storia della Bmw, sarà possibile vedere altri mezzi di valore e richiedere tutte le informazioni sulla registrazione (e relativi vantaggi!) della propria moto alla FMI, sulla Campagna Tesseramento 2024 appena lanciata e tutte le attività della FMI. L’evento rispetterà i seguenti orari: Venerdì: 12.00-18.00h / Sabato: 8.00-18.00h / Domenica: 8.00-17.00h

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI