L’attesa è finita. A Mantova, nel weekend dell’8 e 9 febbraio, tornano gli Internazionali d’Italia Motocross, con i piloti protagonisti che si scontreranno per contendersi il primo trofeo della stagione.
Al cancello di partenza di Mantova ci saranno i portacolori del Team Beta MRT, con il tedesco Tom Koch che esordirà in sella alla moto italiana ufficiale accanto al consolidato Ben Watson.
La prima gara dell’anno sarà l’occasione imperdibile per vedere all’opera per la prima volta in assoluto il nuovo duo della Ducati che scenderà in pista con la Desmo 450MX; per Jeremy Seewer e Mattia Guadagnini, la gara di Mantova sarà infatti un importante banco di prova per verificare il lavoro svolto durante la off-season con il Team Maddii che gestisce il programma corse ufficiale della casa di Borgo Panigale. I due alfieri della Ducati si confronteranno, tra gli altri, con i tre della Fantic, capitanati da Glenn Coldenhoff che sarà accompagnato nel suo debutto stagionale sulla 450XX da Brian Bogers e dal neo acquisto Andrea Bonacorsi, debuttante in sella alla moto italiana con la quale disputerà tutta la stagione della MXGP, mentre in MX2 Simone Mancini farà il suo esordio in sella alla 250XX.
Grande attesa anche per il vice Campione del Mondo della classe regina, Tim Gajser che porterà all’esordio la nuova CRF 450RW assieme a Ruben Fernandez e che saranno accompagnati dai due azzurri della MX2, Ferruccio Zanchi e Valerio Lata, quest’ultimo vice Campione Europeo della EMX250 e alla prima uscita ufficiale in sella alla moto del team HRC gestito da Giacomo Gariboldi.
Il primo round degli INTMX sarà l’occasione per assistere al debutto in sella alla KTM SX450F di Lucas Coenen, fresco acquisto del team KTM RedBull De Carli che schiererà anche il tre volte bronzo mondiale della MX2, Simon Langenfelder, e Sasha Coenen rimasto nella classe cadetta ma riunito sotto la stessa tenda col fratello Lucas.
Tra i protagonisti della prima serie dell’anno ci saranno anche la Yamaha YZF 250 factory di Karlis Reisulis e i giovanissimi della 125 tra i quali spiccano i nomi dei “nostri” Nicolò Alvisi in sella alla KTM e Francesco Bellei con la Fantic, oltre a Jarne Bervoets, Dany Heitink e Sleny Goyer con le Yamaha e Nicolò Mannini e Riccardo Pini con la TM, così come Julius Mikula, schierato però in MX2.