Loading...

A Graffignano inizia l’Italiano Motorally con 230 iscritti

Graffignano, prezioso borgo antico della provincia di Viterbo, ospiterà le prime due prove del Campionato Italiano Motorally con l’organizzazione del Moto Club locale guidato da Andrea Biagini.

Nel weekend saranno ben 230 i piloti provenienti da tutta Italia che arriveranno a Graffignano per le verifiche tecniche ed amministrative venerdì 8 aprile per poi cedere il testimone alla competizione con la giornata di sabato quando affronteranno 205 chilometri con due Settori Selettivi di 16 e di 18 chilometri toccando due regioni (Lazio e Umbria), tre province (Terni, Viterbo e Perugia) e 16 Comuni per un giro da concludersi in 8 ore.

Entrambe le prove del sabato si presenteranno molto guidate e una in particolare potrà regalare forti emozioni dal punto di vista paesaggistico-geografico. Nella giornata di domenica si articoleranno invece tre settori selettivi rispettivamente di 9, 11 e 27 chilometri per un totale di 6 ore di gara e 154 chilometri di percorso. In questa occasione si graviterà su altri 4 nuovi Comuni.

Tutti presenti i big della disciplina all’appuntamento laziale, con Jacopo Cerutti pronto a difendere il titolo italiano conquistato nel 2021 consapevole di dover competere con una lunga schiera di avversari. Diversi i cambi di “casacca” per la stagione nuova con Maurizio Gerini a tornare tra le fila del team Solarys al quale si aggiunge anche Tommaso Montanari. Tre Piloti che sicuramente faranno parlare molto di se in questa stagione 2022.

Occhi puntati anche su Leonardo Tonelli (Africa Dream Racing) in cerca di riscatto e di tornare ad essere il campione italiano della disciplina. Tra le new entry è d’obbligo citare l’endurista Thomas Marini, pilota Beta Dirt Racing, che potrebbe essere una nuova stella della disciplina. Si annoverano poi il pluricampione Andrea Mancini, il dakariano Alessandro Botturi (sempre fedele alla sua Yamaha Ténéré 700), Andrea Rocchi, Jeremy Miroir, Giovanni Gritti e ancora Mirko Pavan, Andrea Gava, Glauco Ciarpaglini, Filippo Tullio, Paolo Pettinari, Filippo Pietri, Roberto Barbieri, Alessandro Cavicchi, Mirko Goi, Francesco Catanese e Fabio Mauri.

Moltissime anche le ladies :dalla campionessa in carica Jasmin Riccius a Raffaella Cabini, Simona Brenz Verca, Alessia Pozzo, Greta Zamaro, Nicoletta Montagnolo, Sara Rocca, Giulia Varisco, Gina Agiro, Cecilia Troiani, Serena Ghione, Elisa Gallorini, Arianna Lenzi, Valeria Vinci (inviata per Soloenduro). La lista di piloti rimane ancora lunghissima, a testimonianza dell’ottimo grado di salute della disciplina.

Il presidente del Moto Club Grafignano ha ringraziato il Sindaco della località viterbese, Piero Rossi, che si è prodigato per l’organizzazione di questa manifestazione. Un plauso, inoltre, ai tracciatori Giuseppe Rosalini e Dario Lupini.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI