Anche quest’ anno, dal 23 al 30 settembre 2025, si terrà la “Settimana Europea dello Sport /European Week of Sport (EWoS)”, caratterizzata con la campagna #BeActive, finalizzata a promuovere, attraverso numerose iniziative su tutto il territorio nazionale, l’attività sportiva ed i sani stili di vita, con l’obiettivo di contribuire a migliorare il benessere dei cittadini e delle comunità.
Il progetto, cofinanziato dalla Commissione europea, giunto quest’anno alla decima edizione, è promosso dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute S.p.A.
L’impatto di EWoS in Italia è costantemente cresciuto negli anni, grazie allo straordinario gioco di squadra del sistema sportivo italiano, al prezioso contributo di Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva e Discipline Associate, Leghe, associazioni e società sportive dilettantistiche e de1 capitale umano che opera ne1 sistema sportivo. Un percorso entusiasmante che vorremmo rinnovare e consolidare, potendo contare anche sul prezioso impegno degli Organismi sportivi.
Per la promozione e la partecipazione a #BeActive 2025 è in corso di attivazione una piattaforma digitale nella quale potranno essere inseriti tutti gli eventi sportivi in programma fino al 15 ottobre 2025, generando un palinsesto condiviso, consistente e capillare che coinvolgerà tutto il territorio nazionale. Un’attivazione che si tradurrà in oltre 1.000 iniziative distribuite in tutto il territorio nazionale, all’insegna delle tre “chiavi” di EWoS 2025: Inclusione, Benessere, Appartenenza.
Anche quest’anno sarà organizzato un evento collettivo, il #BeActive MultiSportVillage, nelle giornate di sabato 27 (#BeActiveNight) e lunedì 29 settembre 2025 presso lo Stadio dei Marmi del Parco del Foro Italico, nonché diversi altri appuntamenti che sarà importante condividere con Voi, al fine di poter raggiungere gli obiettivi proposti dalla Commissione europea, promuovendo insieme i valori fondanti dello Sport che ci accomunano.