Loading...

A EICMA migliaia di appassionati allo stand FMI nella prima giornata di apertura al pubblico

La prima giornata di apertura al pubblico di EICMA è stata un grande successo per la Federazione Motociclistica Italiana. Presso lo stand federale all’interno del Padiglione 13 – Spazio S86 sono giunti migliaia di appassionati che hanno scattato foto con grandi campioni, ricevuto autografi e gadget, acquistato prodotti del merchandising FMI e provato il simulatore Moto Trainer. Molti appassionati di Registro Storico e Mototurismo hanno chiesto informazioni allo stand dedicato a questi settori, posto di fronte a quello istituzionale.

Ad aprire la giornata è stata Francesca Nocera, pilota di Motocross ed Enduro tra le più forti del panorama nazionale. Toccando tematiche di prima importanza, l’atleta bergamasca ha affrontato argomenti legati al mondo del motociclismo femminile evidenziandone la crescita, in particolare negli ultimi anni, avvenuta anche grazie al lavoro della FMI. Andrea Sofia Rabino, vincitrice della Coppa del Mondo Trial 2, si è invece soffermata sulle caratteristiche di una disciplina complicata come quella dell’equilibrio. Gradito ospite, Matteo Bertelle pronto ad affrontare il Motomondiale 2022 nella classe Moto3.

A partire dalle 12.00, nel rispetto delle normative anti Covid-19 lo stand FMI è stato meta continua di appassionati, curiosi, media e addetti ai lavori. Il motivo è presto detto: sono arrivati nell’arco di poco tempo Mattia Guadagnini, Franco Picco e Antonio Cairoli. Il giovane pilota MX2 – vincitore del Motocross delle Nazioni insieme a Cairoli e Lupino – ha rilasciato una interessante intervista in cui ha ricordato le grandi emozioni vissute con la Maglia Azzurra FMI e da rookie nella classe cadetta del campionato iridato. Poi ha firmato autografi e decine di giovani crossisti e a tanti suoi tifosi.

Franco Picco e Antonio Cairoli sono arrivati pressoché nello stesso momento, dando vita a diversi minuti molto appassionanti. Due leggende del nostro sport che non solo hanno raccontato le loro esperienze recenti e meno recenti, ma che si sono scambiate considerazioni sulle loro discipline – Cross e Motorally – e hanno ribadito i loro obiettivi a breve termine: Tony è pronto per il Supercross de Paris e per un 2022 che lo vedrà spesso in moto; Picco a gennaio affronterà la Dakar! Inoltre Cairoli ha autografato una Maglia Azzurra lanciandola dalla balconata dello stand per l’entusiasmo dei fans e la felicità del fortunato che è riuscito ad agguantarla.

La giornata è proseguita con la presentazione del libro “Dottor Valentino Rossi – Valentino Raccontato da chi ha corso e lavorato con lui”, presentato dall’autore Stefano Saragoni, per anni inviato del Motomondiale e poi direttore di Motosprint. Su questa opera esiste l’Offerta per i Tesserati FMI: acquistando la copia direttamente dall’editore, il prezzo sarà scontato del 25%. Clicca qui per tutte le informazioni.

Numerosi gli appuntamenti nelle prossime giornate

Venerdì 26 novembre 

  • I primi ospiti della FMI saranno i Campioni del Mondo Motocross Junior, capaci di conquistare il titolo lo scorso agosto in Grecia. Ragazzi giovanissimi già veloci e determinati.
  • Alle 12.30 ecco la celebrazione dei 70 anni di Motori Minarelli, un’azienda che dal 1951 è protagonista del motociclismo italiano e che viene raccontata nel libro “Motori Minarelli, la storia di un successo”
  • Alle 15.00 allo stand FMI arriveranno piloti di grande valore in quanto saranno presenti i vincitori della ISDE e della ISDE Junior, pronti a condividere emozioni e passione con gli amanti dell’Enduro e del Fuoristrada.
  • Grande chiusura, alle 15.30, con i vincitori del Campionato Italiano Velocità che verranno omaggiati di un casco dedicato al loro successo 2021.

Sabato 27 novembre

  • Alle 11.00 verrà reso merito ai migliori partecipanti del Trofeo Scrambler; mentre alle 12.30 gli onori saranno tutti per i campioni dell’Italiano Enduro Estremo. 
  • Tra le due premiazioni, alle 12.00, spazio all’appuntamento con Riders4Riders, la Onlus fondata nel 2010 con la finalità di raccogliere fondi per assistere piloti gravemente infortunati e di sostenere la ricerca per la cura delle mielolesioni.

A EICMA sono in programma anche manifestazioni sportive FMI. Sabato 27 novembre andrà in scena l’ultimo round dell’Italiano E-Bike Urban mentre sabato e domenica si terranno le ultime due prove degli Internazionali Supercross. Inoltre sono previste gare di Quad, Supercross e la Charity Race.

Fino all’ultimo giorno della manifestazione, accedendo alla piattaforma dedicata alla convenzione all’interno di MyFMIi Tesserati alla Federazione Motociclistica Italiana potranno acquistare il biglietto al prezzo scontato di 14 euro (+1.5 di costi fissi di gestione).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI