Loading...

A Cerveteri una giornata di esercitazione per i Volontari Motociclisti FMI

Mercoledì 6 ottobre nel territorio di Cerveteri, in provincia di Roma, è stata organizzata una esercitazione che ha visto il coinvolgimento di un nucleo di Volontari Motociclisti FMI e del gruppo di Protezione Civile del Comune laziale.

Durante la giornata si sono tenute due attività. Nella prima, dedicata all’antincendio boschivo, i volontari si sono esercitati con le tecniche di osservazione e perlustrazione del territorio naturale; nella seconda è stata simulata la ricerca di un disperso in un ampio territorio boschivo. In quest’ultima situazione i Volontari Motociclisti si sono concentrati sulle tecniche di ricerca e soccorso.

Nella fase conclusiva dell’iniziativa è stata evidenziata dai Volontari l’importanza del corretto utilizzo del mezzo a due ruote da un punto di vista della sicurezza al fine di garantire un impiego efficace per gli scopi di protezione civile. Inoltre è emersa l’importanza di avere squadre di volontari che sappiano lavorare in modo sinergico per portare a termine delle operazioni di soccorso anche in situazioni difficili.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI