Loading...

“Fate il vostro pieno di sole a Riccione”. Sabato 30 aprile l’evento del MC Berardi per ripercorrere la storia del motociclismo

Nel 2022 si celebra il centenario del Comune di Riccione: per questa ricorrenza la città sta predisponendo un ricco calendario di iniziative. Fra le più importanti, sabato 30 aprile alle 16 presso il Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini 11), si terrà “Fate il vostro pieno di sole a Riccione“, appuntamento a ingresso libero dedicato alla storia del motociclismo in questa località. L’evento è organizzato dal Moto Club Celestino Berardi di Riccione e dal Moto Club Misano Adriatico con il patrocinio del Comune di Riccione, della Federazione Motociclistica Italiana e del Centro di Studi Avanzati sul turismo dell’Università di Bologna.

Riccione è una località storica per il motociclismo. Le gare di velocità hanno contribuito alla ripresa postbellica fino agli anni ’70: i più grandi campioni del nostro sport hanno sfrecciato sul lungomare di Riccione e hanno partecipato alla costruzione del mito delle due ruote in Emilia Romagna.

“Fate il vostro pieno di sole a Riccione”, dal taglio prettamente storico-culturale e divulgativo, intende ripercorrere le tappe fondamentali della storia di Riccione e del motociclismo grazie al contributo scientifico di Davide Bagnaresi (del Centro di Studi Avanzati sul turismo dell’Università di Bologna) e alla partecipazione dell’ex pilota, giornalista e scrittore Luigi Rivola.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI