Loading...

Italiano E-Bike Enduro. L’attesa è finita, si parte da Monsummano Terme

Tutto pronto a Monsummano Terme per l’attesissimo avvio del Campionato Italiano E-Bike Enduro FMI. Si tratterà del primo appuntamento di otto, di cui due (Maggiora e Spoleto) saranno validi anche per la Coppa del Mondo. La prova pistoiese vedrà i partecipanti impegnati su due Prove Speciali classiche – di cui la prima di 2,5 chilometri e la seconda di 4 – e una Power Stage di 600 metri impegnativa e prevalentemente in salita.

Circa la conformazione delle due Prove Speciali, la prima è molto tecnica con ostacoli sia naturali che artificiali e attraverserà paesaggi mozzafiato; la seconda è meno complicata e più veloce, con un tecnico Rock Garden su pietra nella parte finale. Sul palco di partenza saliranno atleti di livello internazionale, tra tutti lo spezzino Andrea Garibbo (Haibike Factory, nella foto), Stefano Passeri (Fulgur – Polini), Marcello Ghidini (Valdinievole Ebk – Fulgur – Polini), Francesco Petrucci (Focarini), Luca Ercoletti (Valdinievole Ebk – Fulgur – Polini Factory). Nella Categoria femminile attese Alia Marcellini (Valdinievole Ebk – Fulgur – Polini) e Federica Amelio (Fulgur – Polini).

Le categorie quest’anno passano da quattro a sette, mentre le fasce d’età della classe 250W del Campionato Italiano EBK Enduro saranno cinque: EU (12/17), EJ (18/25), E1 (26/40), ES (Over 41/50) e EV (Over 50); le fasce d’età della classe 250W del Campionato Italiano EBK Cross saranno quattro: EXU (12/17), EXJ (18/25), EX1 (26/40), EXS (Over 40); le due categorie restanti riguardano la EW (categorie Femminili della 250W) e la Open (Categoria Unica per le E-Bike oltre 250W).

La FMI ha inoltre aggiunto una classe promozionale e facoltativa, la Entry Level, riservata ai conduttori che vorranno utilizzare un percorso meno impegnativo di quello predisposto per i piloti che si contenderanno i titoli di Campione italiano 2022. Agli esordienti sarà proposto, in fase di Operazioni Preliminari, un percorso semplice su cui potranno scegliere di cimentarsi, partecipando così alla riservata speciale classifica di giornata che prevede il podio per i primi tre e la finale assoluta al termine del Campionato.

Per gli esordienti compresi nella fascia di età racchiusa tra i 12 e 13 anni, facenti parte della più ampia Categoria Under (EU), che sceglieranno di partecipare nella categoria Entry Level è previsto un podio dedicato e quello finale assoluto al termine della stagione. Un ulteriore e importante progetto FMI in favore della crescita del settore giovanile E-Bike, a cui da sempre riserva grande attenzione.

Tutte le specifiche tecniche e le modalità di partecipazione le trovate dettagliate consultando il regolamento
E’ possibile effettuare l’iscrizione su SIGMA, mentre per eventuali delucidazioni e/o assistenza scrivere a info@offroadproracing.it, oppure telefonare al numero 05.84.85.229.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI