Loading...

Moto perpetuo – Dicembre 2007/Gennaio 2008

QUANTO PIU’ UNA “MACCHINA” E’ GRANDE, TANTO PIU’ E’ DIFFICILE FERMARLA. SE POI, INVECE, SI SPINGE SULL’ACCELERATORE, LA MARCIA DIVENTA QUASI INARRESTABILE. UNA METAFORA, PER PARLARE DELLA FMI


 


Forse lo avete letto in una notizia sul nostro sito internet: “La Federazione non si ferma nemmeno a dicembre”.


Una verità sacrosanta. Vediamo perchè: il 1 dicembre si è aperta ufficialmente la Campagna Tesseramento 2008; a fine novembre avevamo già anticipato una buona parte del calendario sportivo 2008 (ormai in fase di messa a punto finale). Entro pochi giorni verrà spedito l’Annuario FMI 2008, documento guida molto importante per tutta l’attività federale (in parte anticipato dalle Circolari Licenze e Tesseramento, pubblicate a metà novembre). Abbiamo preparato il Bilancio Sociale relativo all’anno 2006 (anche questo documento è già stampato), con un doppio vanto: siamo stati la prima Federazione sportiva ad occuparci di questo aspetto della vita federale; possiamo esibire risultati migliori rispetto all’edizione precedente. Il 6 dicembre si è tenuto il Workshop FMI 2007, seconda edizione di un appuntamento importante, che ci ha visto organizzatori e protagonisti sull’argomento “community” (dove possiamo vantare una discreta esperienza…). Il giorno 7 si è tenuta a Roma l’annuale Premiazione dei Campioni, che ha visto riuniti tutti i nostri piloti che hanno saputo mettersi in luce, nelle gare italiane e nelle prove all’estero. Abbiamo poi incontrato i Promotori che lavorano con la FMI, per mettere a punto ogni aspetto dell’attività 2008. Si è tenuto a Roma un importante Consiglio Federale, l’ultimo dell’anno, con decisioni importanti da prendere. Per non parlare dei periodici incontri con i responsabili delle Commissioni su cui è basata l’attività federale, per gli aggiornamenti periodici sul lavoro svolto e la programmazione di quello da svolgere.


Tutto questo, naturalmente, in aggiunta alla “normale” attività quotidiana che vede coinvolti  tutti gli uffici.


Ma non basta. In senso positivo, per fortuna. Perché ai tanti impegni si sono aggiunti anche i festeggiamenti per il titolo mondiale appena conquistato alla Sei Giorni di Enduro (una vittoria che riporta l’Italia del fuoristrada al livello che merita, senza ovviamente dimenticare il titolo di Cairoli…). Oltre alle graditissime presenze e citazioni in televisione, credo vada sottolineata su tutto l’accoglienza riservata ai nostri della Maglia Azzurra durante la festa dei Caschi d’Oro di Motosprint. Insieme a Rossi, Capirossi, Dovizioso, Cairoli, Toseland e tantissimi altri, c’erano anche Belometti, Belotti, Botturi, Dini, Micheluz e Salvini, con la felpa con la scritta ITALIA sul petto. Una bella soddisfazione.


Termina dunque un altro anno ricco di risultati positivi. Di quelli sportivi abbiamo parlato durante l’anno. Degli altri mi piace ricordarne alcuni, tra i più importanti. Abbiamo risolto il problema Sportass, tanto che a partire da gennaio 2008 offriamo ai piloti una copertura assicurativa assolutamente soddisfacente e nettamente migliore di quanto fanno altri enti di promozione. Abbiamo rinnovato l’offerta assicurativa per le moto moderne dei Tesserati e stiamo per lanciare una polizza molto interessante per le moto d’epoca iscritte al Registro Storico FMI. Abbiamo ampliato e migliorato la cosiddetta “area tesseramento”: è nata la Tessera Servizi, viene incrementato il Tesseramento online, offriamo il cosiddetto “Tesseramento Diretto” a tutti quei Moto Club che hanno aderito alla nostra proposta. Non è facile “tenere in piedi”, alimentare e sviluppare tutta questa attività. Ma siamo qui, possiamo esporre serenamente i fatti, continuiamo a lavorare per migliorare ed incrementare l’attività sportiva ed i servizi riservati ai Tesserati. Che ci seguono, apprezzano il nostro lavoro e ci premiano con la loro fiducia: questo numero di Motitalia viene spedito a 22.926 tesserati e 201 Moto Club in più, rispetto allo stesso numero dello scorso anno. E’ l’esatta fotografia del trend di crescita dell’anno 2007. A noi sembra un ottimo risultato.


Un sincero augurio di Buone Feste e Buon Anno a tutti.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI