Loading...

Newsletter MotoLiguria del 30 settembre 2014

 News-1 Soreca , due su tre!
Davide Soreca è ad un passo da un mitico triplete, Campione del mondo, Campione Assoluti d’Italia, manca solo il titolo della sua categoria la Under 21.
Nelle ultime due giornate Assoluti d’Italia Enduro ad Edolo
Davide Soreca ha dato spettacolo con il rivale Matteo Bresolin; sfida totale la loro ma anche nel più nobile fair play.
Davide ha concluso sabato 9° Assoluto e 2° nella E1 2T a 11”62 da Bresolin , domenica 11° Assoluto e 1° con 3”52 su Bresolin, aggiudicandosi il titolo per 4 punti, al termine delle otto gare 20° Assoluto e non è poco con un 125 2T e gli stranieri,  138 punti contro i 134 di Bresolin, su otto giornate 4 vittorie,  tre secondi posti, andato male solo a Pederobba nono.
Buona prestazione anche di Maurizio Gerini, rispettivamente 14° Assoluto e 4° E1, 14° Assoluto e 3°, al termine del campionato 6° della E1 superato da Battig in extremis.
Bravo anche Lorenzo Casella (Casarza)due volte 13° nella Coppa Italia Junior; si è aggiudicato quel titolo tanto rincorso
Francesco Sibelli (Alassio), attento nelle due ultime tappe,  due volte 3°, 131 punti contro i 117 di Matteo Pedersoli, meritato vincitore della Coppa Italia Major.
Domenica prossima a Costavolpino si concluderà il Campionato Italiano Under 23 e Senior,dopo cinque rounds Soreca è in ballo per il titolo E1 2T Under , 80 punti contro i 66 di Marchelli; Rovelli è 4° E1 4T Under, può ancora ambire al podio finale, Gerini conta 80 punti contro i 64 di Ulissi poco gli manca per il titolo E1 4T Senior.
Domenica scorsa è terminata la stagione del Minienduro; il MC Madonnina dei Centauri ha organizzato il Trofeo Nord Ovest quinta ed ultima fase a Bergamasco, nella quale si sono distinti tre liguri, Pietro Freno (Imperia, 8° Assoluta e 2° Aspiranti 50), Andrea Colli (Gentlemen, 5° Aspiranti 50) e
Marco Bonetto (Cairo, 13° Esordienti).

News-2 Magny Cours attende Canepa, Gamarino e Manfredi
I tre liguri impegnati nella serie mondiale per le derivate di serie si troveranno nel prossimo week end in Francia , per il mondiale Superbike si tratterà l’11° round, penultimo per Niccolò Canepa che vuole e deve migliorare il suo 13° posto e 2° nelle EVO; stesso dicasi per Christian Gamarino che nella decima corsa annuale punterà a togliersi dalla 17ma posizione Supersport,mentre Kevin Manfredi lotterà per la settima ed ultima volta teso a migliorare il 9° posto Superstock 600 europeo.
Al Mugello si concluderà la Coppa Italia.
 
News-3 Folchi Numero Uno del Cross ligure
Paroldo ha ospitato la ottava ed ultima prova del Campionato Regionale; il MC Cairo Montenotte ha contato meno piloti del solito, ma l’ambiente era ed è scosso dall’incidente occorso a Lorenzo Picasso che è stato ricordato da tutti i presenti.
Le sue condizioni sono stabili e se ne attende lo spostamento al Santa Corona appena i medici del CTO riterranno sicuro trasferirlo.
L’ultima sfida del Supercampione è arrisa a Mattia Folchi, che ha battuto il piemontese Gianluca Callegaro ed il sempre più promettente Giorgio Viglino.
Ma ecco chi si è aggiudicato la cima più alta del podio di giornata: Edoardo Crosa (Sciarborasca, 65), Manuel Ulivi (Sciarborasca, 85), Giorgio Viglino (Sciarborasca, 125), Gianluca Callegaro (Orbassano, MX2/Amatori), Mattia Folchi (Calvari, MX1).
Per l’assegnazione dei titoli vi è una controversa interpretazione, essendo saltata la gara abbinata all’Europeo, in pochi giorni la CSN FMI darà la sua versione ufficiale.
Stante le graduatorie ufficiose Mattia Folchi sarebbe sia Supercampione che leader MX1 Over 21, così come Edoardo Alcaras 65 Debuttante, Andrea Roncoli 65 Cadetti, Ethan Paparella 85 Junior, Manuel Ulivi 85 Senior, Giorgio Viglino 125 Junior, Ivan Bona 125 Senior, Alessandro Ferloni MX2 Under 21, Salvatore Barbagallo MX2 Over 21, Claudio Bazurro MX2 Over 40, Massimiliano Sartore MX1 Over 40, Leonardo Savoca MX1 Over 48, Marco Castronovo Amatori.
Domenica prossima il MC Sassello ricorderà Joes Macciò con una gara , due ore a coppie Riders 4 Riders , da parte del MC un caro e sentito ricordo del Presidente deceduto a maggio, riservata alle cilindrate 125, MX2, MX1.
Nella pista trentina di Pietramurata terminerà il Campionato Italiano Sidecarcross che vede terzi i superbini Zeno Compalati e Matteo Piana.
Clicca qui per le classifiche Paroldo e l’R.P. Sassello

News-4 Tanti protagonisti al CITO+J, sei mirano al podio
Recoaro ospiterà rispettivamente la settima e la sesta prova del CITO e CITO-J, sette gare per Ceccati che però non riuscirà a salire sul gradino più alto, Soulier vanta 117 punti contro gli 88 di Ceccati, che anzi dovrà guardarsi le spalle da Gasco per salvaguardare il secondo posto TR3 Over 30.
Tra gli Juniores abbiamo una bella serie di pretendenti, dopo sei test nella C Andrea Moretto è 3°, mira al podio, Tommaso Bottini è 4°, nella D Dario Doglio è 2°, 82 contro i 97 punti di Laghi, Salvatore Scopelliti 4° può ancora salire sul podio finale, infine nella E Edoardo Brusatin 3° non può vincere ma arrivare secondo.
 
News-5 In ricordo di Jacques Maggioni
Per la settima volta sarà ricordato Jacques Maggioni dal suo MC fondato a Vallecrosia, ove si terrà l’incontro “Ottoluoghi”; concentrazione in Via Col Aprosio , dalle 8.30 alle 10.30,  poi scatterà il giro che toccherà San Biagio, Soldano, Sasso, Camporosso per far ritorno a Vallecrosia.
Clicca qui per l’R.P.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI