Loading...

Italiano Speedway. Covatti impeccabile nel terzo round

Nicolas Covatti si impone d’autorità nella terza gara del Campionato Italiano Speedway disputata a Terenzano (UD), davanti a Paco Castagna e allo sloveno Matic Ivacic. L’italo-argentino, detentore del titolo tricolore, una giornata da incorniciare, iniziata con cinque successi consecutivi nelle manche di qualificazione, e una limpida vittoria nella finalissima. Paco Castagna ha perso due punti per strada nelle diciotto batterie del programma di gara, perdendo il duello alla undicesima con Nicolas Vicentin e alla diciottesima con Covatti. Alla gara hanno preso parte quattordici piloti, dei quali tre provenienti dalla Slovenia.

Il ritiro nella sua prima uscita è costata la qualificazione alla finale per Vicentin, che ha poi inanellato due successi e due secondi posti. Nella manche decisiva, la linea di partenza era composta da Covatti in prima corsia, Castagna al suo fianco in seconda, Ivacic in terza e Grmek in quarta. Scatto bruciante di Covatti che si porta al comando, Castagna è tallonato da Ivacic che per due giri tiene il ritmo del due volte campione italiano, prima di desistere e accontentarsi del terzo posto finale. Nella classifica generale, Covatti stacca di tre lunghezze Castagna e di quattordici Vicentin, che ora ha soli due punti di vantaggio nei confronti di Daniele Tessari, quinto nella prova friulana (ma terzo nel punteggio della classifica, che non assegna punti ai piloti stranieri).

Il campionato si prende una pausa di due mesi, tornerà il 17 luglio con la disputa di gara 4 sempre a Terenzano. Ma l’ovale friulano sarà di nuovo protagonista sabato 19 giugno con un appuntamento internazionale molto atteso, il terzo round di qualificazione al mondiale speedway del 2022. Per l’Italia, il Commissario Tecnico della nazionale, Alessandro Dalla Valle, ha scelto di schierare Nicolas Covatti e Paco Castagna come titolari, mentre come riserve di gara sono stati designati Michele Menani e Alessandro Milanese. Nella stessa giornata, Nicolas Vicentin sarà al via del secondo round di qualificazione iridato a Gorican, Slovenia. Solo i primi tre classificati di ciascun round si qualificano per il Gp Challenge di Zarnovica (Slovacchia), calendarizzato per sabato 21 agosto.

Italiano Open 2021, Round 3, Terenzano

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI