Loading...

Italiano Motoslitte. A Livigno i campioni italiani 2021

Dopo le prime due prove svoltesi a in Val Formazza il 6 e 7 marzo, si sono tenute sabato 20 e domenica 21 marzo – nella località Passo Eira a Trepalle (Livigno) – le due prove conclusive del Campionato Italiano Motoslitte 2021 che hanno decretato il Campione Italiano. Due giornate di gara organizzate dal Moto Club Trela Pass nell’inedita location del Passo Eira molto apprezzata da tutti i piloti.  L’abbondante neve caduta durante la stagione invernale ha permesso all’esperto tracciatore dal Moto Club Trela Pass Franco Galli, di preparare un tracciato sopra ogni aspettativa e sicuramente all’altezza dei piloti del Campionato Italiano Motoslitte.

Sabato mattina si è dato il via alla 3° prova di Campionato. Alla partenza 17 piloti provenienti da Italia, Svizzera e Austria, che hanno saputo regalare un grande spettacolo, anche se purtroppo per le necessarie restrizioni dovute al Covid-19 il pubblico non ha potuto essere presente. Durante le manche di gara la sfida per il primo posto è stata sempre molto accesa, in particolare nella categoria Fast, che ha visto un intensa battaglia tra Federico Amadei, Elias Bacher e Marco Galli, quest’ultimo penalizzato per ben due volte dalla rottura del manubrio della propria moto. Ad avere la meglio manche di gara è stato Amadei Federico che ha dimostrato grandi abilità alla conduzione del suo mezzo cingolato, seguito da Elias Bacher e Matteo Taboni. Per la categoria Challenger partenza con il botto per Mattias Zini, alla sua prima esperienza nel Campionato Italiano Motoslitte, che domina completamente la prima manche di gara. Per un problema meccanico il neo pilota Mattias Zini non ha poi potuto concludere le altre manche di gara. A dominare la giornata di gara è quindi stato Marc Pojer, seguito dal pilota della Val Formazza Luca Sartori. Per la categoria Femminile & Over 40 ad imporsi è stato lo svizzero Michel Heitz, seguito da Shona Alleman e da Martina Invernizzi che a causa di un problema meccanico ha dovuto interrompere la sua corsa dopo la prima manche di gara. Per la categoria Master ad imporsi è stato Roland Zanet, seguito da Piero e Kevin Sandretti.

Si è quindi proseguito Domenica, con la 4° e conclusiva prova del Campionato Italiano Motoslitte, svoltasi su un tracciato rivisto rispetto a quello di Sabato integrato con nuovi passaggi e nuovi salti studiati e realizzati da Franco Galli, che ha lavorato tutta notte per preparare al meglio il tracciato. A salire ancora una volta sul primo gradino del podio della categoria Fast del Campionato Italiano è Federico Amadei, seguito da Marco Galli che si è aggiudicato l’ultima manche di gara e da Matteo Taboni. Per la categoria Challenger a dominare tutte le manche di gara è stato il pilota di casa Mattias Zini che ha dato dimostrazione di ottime capacità nella conduzione della sua Polaris. A seguirlo Marc Pojer e Luca Sartori. Per la categoria Femminile & Over 40 il primo gradino del podio è stato conquistato ancora una volta da Michel Heitz seguito da Shona Allemann e da Martina Invernizzi che ha dovuto correre con una moto di ripiego a causa della rottura nella giornata precedente della sua Lynx. Per la categoria Master a dominare è stato Kevin Sandretti seguito da Rolando Zanet.

L’impegno dei volontari del Moto Club Trela Pass è stato come ogni anno molto intenso. Molto importante la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e dell’Azienda di Promozione Turistica.  A Livigno era presente il Coordinatore Nazionale Motoslitte, Andrea Barbieri –  che ha raccolto spunti e idee per l’organizzazione del prossimo campionato – mentre il Direttore di Gara del Campionato è stato Rinaldo Natali.

A chiusura delle due giornate di gare, si sono inoltre tenute le premiazioni del Campionato Italiano Motoslitte, che hanno incoronato i Campioni 2021 per ognuna delle quattro classi. Per la categoria Fast aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stato il piemontese Federico Amadei, seguito dal pilota livignasco Marco Galli e da Matteo Taboni. A vincere la categoria Challenger è stato invece Marc Pojer, seguito da Luca Sartori e da Mattias Zini. Ad aggiudicarsi il primo gradino del podio per la categoria Femminile è stata la campionessa Martina Invernizzi. Per la categoria Over 40 a salire sul primo gradino del podio è stato Roland Zanet, seguito da Piero Cappellari e da Emanuel Brunel. Per la categoria Master a vincere è ancora Roland Zanet seguito da Kevin Sandretti e Piero Cappellari.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI