Questa domenica a Gorla Minore (VA) è andata in scena la seconda prova del Campionato Italiano Dirt Bike. A vincere in Lombardia sul Gorla MX Park è stato Samuele Manuzzi (Talaria) nella classe Evo, Luigi Cantoreggi (SWM) nella Stock e Sara Senini (GoWow) nella Femminile. La Open ha visto Lorenzo Manuzzi (Talaria), vincere nella L1, mentre la L3 è finita nelle mani di Riccardo Oldani (Talaria).
Le gare di domenica
Nella prima gara riservata alle categorie Evo, Stock e Femminile, il primo colpo di scena è arrivato già nel giro di ricognizione, quando la Talaria di Alberto Fornari ha accusato un problema tecnico che non è stato possibile risolvere prima della partenza. Il pilota è stato quindi costretto a saltare Gara 1.
Ad imporsi è stato Samuele Manuzzi (Talaria), al comando fin dalle prime battute e autore di una gara costante. Alle sue spalle Paolo Sottosanti (Talaria) ha difeso la seconda posizione dagli attacchi di Luigi Cantoreggi (SWM), che ha mantenuto il ritmo del pilota Talaria per tutti gli otto giri senza riuscire a completare il sorpasso. Quarto posto per Christian Buniva (GoWow), seguito da Gabriele Racagni (Zero) e Mattia Di Domenico (Talaria). Manuzzi ha chiuso in 10’33”183, con un vantaggio di nove decimi su Sottosanti e di 1”6 su Cantoreggi.
Nella prima gara della Open L1E e L3E, Riccardo Oldani (Talaria) ha preso subito il comando, seguito da Tomaso Giupponi, Dario Zanni (Talaria) e Alessio Baldini (Zero). Un contatto alla prima curva ha coinvolto tre piloti, costringendoli a ripartire attardati. Oldani ha quindi potuto consolidare la propria leadership, mentre alle sue spalle Zanni e Baldini si sono contesi la seconda posizione. Una scivolata di Zanni ha favorito il sorpasso di Baldini, che ha mantenuto il secondo posto fino al traguardo. Oldani ha vinto in 10’44”459, con Baldini secondo a 30”817 e Zanni terzo a circa 1”5 dal connazionale. Quarto Antonio Berera (Talaria), quinto Tomaso Giupponi.
In Gara 2, Alberto Fornari è tornato regolarmente al via nella Evo, Stock e Femminile. Samuele Manuzzi ha preso nuovamente il comando alla partenza, ma Fornari ha recuperato la prima posizione dopo un giro e mezzo, aumentando progressivamente il proprio vantaggio sugli avversari. Secondo posto per Roberto Maj (SWM), a 15”087 dal vincitore, mentre Luigi Cantoreggi (SWM) ha completato il podio. Quarto Christian Buniva, quinto Gabriele Racagni.
Nella seconda gara della Open, Riccardo Oldani (Talaria) ha confermato la propria competitività conquistando nuovamente il primo posto. Alle sue spalle Lorenzo Manuzzi, Giovanni Nigro e Dario Zanni si sono contesi le posizioni di vertice. Anche Tomaso Giupponi e Alessio Baldini sono entrati nella lotta per il podio, con quest’ultimo autore di una rimonta dopo una partenza difficile. Baldini ha concluso al terzo posto, mentre Giupponi, nonostante una caduta, è riuscito a risalire fino alla quarta posizione. Oldani ha chiuso in 10’44”535, precedendo Zanni di 32”126 e Baldini.
La terza gara della Evo, Stock e Femminile ha visto Alberto Fornari partire davanti a tutti e confermare il proprio ritmo fino alla bandiera a scacchi. Per il pilota Talaria è arrivata così la seconda vittoria della giornata. Secondo posto per Samuele Manuzzi, a 16”878, mentre Gabriele Racagni ha conquistato la terza posizione. Quarto Christian Buniva, quinto Luigi Cantoreggi.
L’ultima gara della giornata, riservata alla Open, ha avuto come protagonista Alessio Baldini. Il pilota della Zero è rimasto fermo al cancelletto al momento della partenza ed è riuscito a ripartire con un ritardo di circa dieci secondi. Riccardo Oldani (Talaria) ha conquistato l’holeshot e mantenuto il comando, mentre Dario Zanni si è portato in seconda posizione. Baldini ha iniziato una progressiva rimonta, superando diversi avversari e raggiungendo la terza posizione. Il distacco da Zanni non gli ha però consentito di puntare alla seconda piazza. Nel finale ha dovuto inoltre difendersi dagli attacchi di Tomaso Giupponi: i due hanno tagliato il traguardo separati da appena 70 centesimi. Oldani ha quindi conquistato la terza vittoria consecutiva nella Open.
I podi
Al termine delle tre gare, Samuele Manuzzi, Paolo Sottosanti e Giuseppe Vigani hanno occupato le prime tre posizioni della classifica di giornata della Evo, con Alberto Fornari quarto grazie alle vittorie ottenute in Gara 2 e Gara 3. Nella Stock il podio è stato composto da Luigi Cantoreggi, Christian Buniva e Gabriele Racagni, mentre Sara Senini ha conquistato il successo nella Femminile davanti a Iris Tercon (Talaria).
Il primo posto della Open L1 è andato a Lorenzo Manuzzi, seguito da Kevin Martin (Talaria). Nella Open, invece, Riccardo Oldani ha conquistato il successo di giornata davanti a Dario Zanni e Alessio Baldini.
Il Campionato Italiano Dirt Bike si prepara all’appuntamento conclusivo della stagione che sarà venerdì 6 novembre in occasione di EICMA.