Loading...

Il Trofeo Delle Regioni Minienduro 2026 approda a Nocera Umbra

trofeo delle regioni minienduro

L’edizione 2026 del Trofeo delle Regioni ‘Felice Manzoni’ si svolgerà in Umbria, precisamente a Nocera Umbra (PG), dove l’omonimo Moto Club, capitanato da Simone Regni, è già all’opera per la gara che si correrà domenica 20 settembre.

Saranno oltre 140 i partecipanti alla sfida che vedrà protagoniste 13 regioni italiane, pronte a contendersi il titolo nelle classifiche a squadre maschili, femminili e Moto Club.

Il programma del Trofeo delle Regioni Minienduro “Felice Manzoni” entrerà nel vivo venerdì 18 settembre, con l’apertura del paddock alle 14.00. Già dalla mattina sarà possibile effettuare la ricognizione delle prove speciali e del percorso.

Sabato 19 settembre si ripartirà alle 8.00 con l’apertura dell’area Training, disponibile fino alle 10.00. Alle 9.00, presso l’Hospitality OffRoadProRacing, si terrà la Riunione dei Rappresentanti di Regioni e Moto Club per la conferma delle squadre. A seguire, dalle 10.30, spazio alle verifiche amministrative, mentre quelle tecniche prenderanno il via alle 10.45.

La gara partirà domenica 20 settembre alle 8.30 e si svilupperà su un percorso di circa 80 chilometri, suddiviso in cinque giri da 16 chilometri. Ogni giro comprenderà due prove speciali: un Enduro Test e un Cross Test.

Edizione 2026

Nella passata edizione, la classifica a squadre maschile aveva premiato la Lombardia, davanti a Sicilia e Umbria. Tra le squadre femminili, invece, il successo era andato all’Abruzzo, seguito da Lombardia e Veneto.

Anche quest’anno la Lombardia sarà al via con una squadra maschile, composta dal Campione Italiano MiniEnduro Junior, Luca Comotti (Yamaha – MC EM.CO), Andrea Surini (Beta – MC Sebino Camuno) ed Enea Damisella (KTM – GS Fiamme Oro). Una squadra anche per il Piemonte. Saranno invece due le formazioni schierate da Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. Tre squadre, infine, per Sardegna, Lazio e Umbria, regione che ospita la manifestazione.

Nel raggruppamento femminile, ogni squadra sarà composta da due ragazze. L’Abruzzo sarà presente con tre formazioni, il Lazio con due, mentre Veneto, Toscana ed Emilia-Romagna schiereranno una squadra ciascuna.

Quattro saranno invece i Moto Club al via: Prato, Vittorio Alfieri, Offroad XXL e Ventuno. Quest’ultimo presenterà una formazione composta da Francesco Mosconi (Husqvarna), Anna Boselli (Fantic) e Alice Marlieri (Husqvarna).

Tra i protagonisti ci saranno anche alcuni dei Campioni Italiani MiniEnduro 2026. Al via Gabriele Ranalli (Valenti – MC Gaerne), vincitore della Classe Z 50, Thomas Ciani (Husqvarna – Bojawa Racing Team), campione Senior, Luca Comotti (Yamaha – MC EM.CO), campione Junior, e Diego Nicolardi, vincitore della categoria Debuttanti. In gara anche la Campionessa Italiana Mini 85 Femminile, Zaira Di Lorenzo (KTM – MC Quarta Piena).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI