Domenica 29 marzo a Massarosa (LU) prenderà il via la stagione 2026 del Campionato Italiano Trial con il primo dei cinque appuntamenti previsti dal calendario nazionale.
Oltre 100 trialisti, tra i “grandi” dell’Italiano Trial Outdoor ed i giovanissimi del MiniTrial, presenzieranno all’evento organizzato dal Moto Club Versilia Corse che, in virtù dell’adozione del Format “Race 1”, si svolgerà nella sola giornata di domenica.
Campionato Italiano Trial Outdoor
Nella Top class TR1 è Matteo Grattarola (Beta) il trialista da battere, laureatosi lo scorso anno alla personale conquista del sedicesimo titolo nazionale Outdoor in carriera, il quindicesimo consecutivo. Primo avversario il Campione Indoor in carica Francesco Titli (Montesa), per uno schieramento che vedrà al via anche Gianluca Tournour (GASGAS), Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), Thomas Bisaccia (TRRS), il Campione TR2 in carica Gabriele Saleri (Beta Team 3D) ed una guest star internazionale del calibro di Arnau Farré (Sherco).
Con Saleri da regolamento promosso alla classe regina, il quadro è in fase di definizione nella TR2, da sempre una delle categorie più combattute ed avvincenti della serie tricolore.
Non mancheranno spunti d’interesse anche nelle altre classi in gara: TR3, TR3 125 (riservata ai giovani talenti da 14 a 21 anni di età in sella a moto 125cc di cilindrata), TR3 Open e TR4. Da seguire con grande interesse la Femminile A con la presenza delle tre artefici dello storico successo dell’Italia al Trial delle Nazioni 2025: la pluri-Campionessa in carica Andrea Sofia Rabino (Beta), Alessia Bacchetta (GASGAS) e Martina Gallieni (Sherco), alle quali si affiancherà la giovanissima Laia Pichler (TRRS).
Campionato Italiano MiniTrial
Massarosa sarà teatro anche dell’appuntamento inaugurale del Campionato Italiano MiniTrial. I giovanissimi di almeno 8 anni di età si confronteranno in una serie affermatasi sempre più come il “serbatoio” dei Campioni di domani, registrando adesioni in costante e progressiva ascesa di anno in anno. In questa tappa le classi MiniTrial A e MiniTrial B correranno con percorso TR in un’area non aperta alla circolazione.
Le classi MiniTrial C, MiniTrial Entry, MiniTrial Open e Femminile Open altresì affronteranno un percorso con 6 zone dedicate, trasferimento massimo previsto di 500 metri. Per gli assistenti pertanto resta facoltativo l’utilizzo della moto per il trasferimento.
Informazioni utili
Con l’adozione del format “Race 1” si gareggerà solo nella giornata di domenica 29 marzo. Per questo appuntamento vi è la possibilità di riservare la piazzola nel Paddock B con servizio corrente elettrica a pagamento (riferimento del Moto Club Versilia Corse: Alessio Baldini, contatto telefonico +39 347 904 5473). Per spettatori e addetti ai lavori, uscita consigliata dell’autostrada “Massarosa” in quanto l’uscita “Viareggio” abitualmente è più trafficata.