Loading...

Italiano Motorally. Ad Alassio il via della stagione 2026

italiano motorally

Ad Alassio (SV), nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 marzo, prenderà avvio la stagione 2026 del Campionato Italiano Motorally.

L’area del Porto Marina, allestita a paddock sotto il coordinamento del Moto Club Alassio, ospiterà circa trecento piloti iscritti alla prova inaugurale. Saranno 226 i chilometri da percorrere nella prima giornata e 151 chilometri nella seconda.

I protagonisti in griglia

Tra i principali protagonisti figura Pietro Degiacomi, Campione Italiano in carica e rappresentante dell’Africa Dream Racing su KTM 250, indicato come riferimento della disciplina, ma dovrà guardarsi le spalle da Mattia Capuzzo (Moto Club AMX – Team Solarys) e Maurizio Gerini, impegnato con Beta Dirt Racing in sostituzione di Leonardo Tonelli. Atteso anche Thomas Marini, al debutto su Aprilia Tuareg 660.

Presenza rilevante quella di Alessandro Botturi, in gara con Yamaha Ténéré 700 per CF Racing. Matteo Drusiani prosegue il proprio percorso di sviluppo tecnico sotto la guida di Fabrizio Carcano, con l’obiettivo di inserirsi nelle posizioni di vertice. Andrea Mancini, pluricampione italiano, parteciperà per difendere il titolo FX Rally su Beta Rally, puntando anche alla classifica assoluta.

Si registrano inoltre i ritorno di Gioele Meoni, delle strutture organizzate come il team di Simone Agazzi e le novità come Jarno D’Orsogna, mentre Hunter Motorcycles schiera due nomi solidi come Roberto Rossini e Filippo Pietr. Da evidenziare il rientro di Bimota, che presenta Davide Soreca, Campione del mondo, affiancato da Federico Ulissi.

Tommaso Montanari, reduce dalla Dakar, sarà impegnato nella difesa del titolo della classe E600 su Husqvarna. Paolo Degiacomi debutta nella categoria principale con GASGAS 350 4T, mentre Matteo Manenti entra nel team NSM. Nella classe 125 è prevista competizione diretta tra Carlo Cabini, Daniele Mancini e Federico Salucci. Andrea Beconi rappresenterà invece il Team Ten Motorsport Racing.

In ambito femminile, Simona Brenz Verca, Campionessa in carica su Kawasaki e ora nel Team Pro Al, sarà chiamata a difendere il titolo in un contesto competitivo caratterizzato da crescente livello tecnico.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI