Giovedì 19 febbraio, presso l’Hotel Mediterraneo di Riccione, si è tenuta la seconda edizione della Conferenza sulla Comunicazione nel Motociclismo in Europa. L’evento ha confermato ancora una volta la crescente importanza di una comunicazione efficace, strutturata e lungimirante a livello europeo. Numerosi partecipanti hanno aderito alla Conferenza, in rappresentanza di uffici stampa, new media, giornalisti e creators provenienti da tutta Europa. La loro presenza ha rispecchiato il crescente interesse nel rafforzare la cooperazione tra istituzioni e professionisti della comunicazione. I partecipanti sono stati accolti da Giovanni Copioli, Presidente della FMI, Alessandro Sambuco, Segretario Generale della FIM Europe e Giorgia Santini, Segretario Generale FMI, che hanno aperto la giornata sottolineando il valore strategico del dialogo e delle competenze condivise in un panorama mediatico in rapida evoluzione.
Numerosi gli argomenti affrontati: Alessandro Sambuco (CEO FIM Europe) e Giorgia Santini (Segretario Generale FMI) hanno proposto approfondimenti sulle strutture organizzative e sui sistemi di governance che modellano la comunicazione a livello europeo e nazionale.
Il focus si è poi spostato sui nuovi strumenti offerti dallo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. Leonardo Balossini, Virtual Press Officer, ha tenuto un workshop pratico e altamente interattivo, guidando i partecipanti passo dopo passo nella creazione di strumenti basati sull’IA per supportare le attività professionali quotidiane. Nel pomeriggio, Alessio Santoriello, avvocato senior ed esperto di Legal Tech, ha presentato esempi pratici sulle implicazioni legali dell’uso dell’IA nel giornalismo, fornendo indicazioni essenziali su normative, proprietà intellettuale e responsabilità. La giornata si è conclusa con una tavola rotonda guidata dai responsabili stampa di FIM, FIM Europe e FMI: Isabelle Larivière, Dalila Agrati e Francesco Dragonetti si sono confrontati su sfide, opportunità e best practice in un ambiente sempre più digitale.
Alessandro Sambuco, Segretario Generale FIM Europe: “È con grande soddisfazione che noto la rinnovata presenza di diversi partecipanti della prima edizione dello scorso anno, ai quali si sono aggiunti nuovi rappresentanti dei principali stakeholder dello sport motociclistico in Europa. Desidero ringraziare il Presidente Copioli per essere stato con noi anche quest’anno, dimostrando con la sua presenza un impegno genuino verso questo progetto volto a migliorare la comunicazione tra le istituzioni del motociclismo e i professionisti della comunicazione a livello continentale”.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “L’evento di Riccione ha rappresentato un’occasione di incontro molto importante. Abbiamo analizzato il panorama e i possibili sviluppi della comunicazione dal punto di vista giornalistico, legale e tecnologico. E’ stato fondamentale confrontarci con i numerosi giornalisti, rappresentanti dei new media e funzionari di Federazioni intervenuti. Un incontro in cui come abbiamo fatto networking e, allo stesso tempo, utile per far crescere ulteriormente il nostro movimento – in termini di comunicazione e non solo – sfruttando le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. Ringrazio la FIM Europe per aver organizzato questo appuntamento in stretta collaborazione con la FIM e la FMI”.