E’ scomparso all’età di 73 anni Toni Merendino, storico manager del motomondiale, componente del team Gallina quando Marco Lucchinelli nel 1981 e Franco Uncini nel 1982 conquistarono i titoli iridati della classe 500.
Il numero di agosto di Motitalia dell’82, descrivendo la formazione della squadra italiana, ne scriveva: “Entrato nel team nel 1980 (prima si occupava di riparazioni di macchine da caffè da bar) è il responsabile di tutti i problemi logistici ed organizzativi. Suo compito essenziale è anche quello di redigere per ogni turno di prove e per ogni gara complete e dettagliatissime relazioni tecniche. Coi cronometri poi, è un vero pistolero: riesce a prendere i tempi di quindici piloti contemporaneamente”.
Una versatilità e una passione, quelle di Merendino, che gli consentirono di essere alla Dakar sia da pilota che da manager, in quest’ultimo caso impegnato con il Team Lucky Explorer Cagiva. Allo stesso tempo, l’attività nel Mondiale con il Team HB Honda che aveva visto tra i suoi piloti Doriano Romboni. Negli anni più recenti, poi, i viaggi e le avventure organizzati per appassionati e addetti ai lavori.
Il Presidente FMI Giovanni Copioli e la Federazione Motociclistica Italiana tutta porgono alla famiglia Merendino le più sentite condoglianze.