Dopo il successo della sua edizione inaugurale tenutasi nel 2025, la FIM Europe, in collaborazione con la FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme) e la Federazione Motociclistica Italiana (FMI), è lieta di annunciare la seconda Conferenza sulla Comunicazione nel Motociclismo Sportivo in Europa, in programma giovedì 19 febbraio 2026 a Riccione.
La Conferenza si terrà presso l’Hotel Mediterraneo e vuole essere un punto d’incontro per giornalisti, professionisti della comunicazione, addetti stampa, creatori di contenuti, influencer e rappresentanti dei media specializzati coinvolti nell’ecosistema del motociclismo sportivo.
Organizzato sotto l’egida di FIM Europe, con il supporto della FIM in qualità di organo di governo mondiale del motociclismo e in collaborazione con la FMI, l’evento conferma la sua forte vocazione europea e internazionale.
La seconda edizione della Conferenza mira ad approfondire il modo in cui lo sport motociclistico viene comunicato, interpretato e vissuto in un panorama mediatico sempre più digitale e interconnesso. L’edizione 2026 si aprirà con una sessione istituzionale ospitata dal CEO di FIM Europe Alessandro Sambuco e dal Segretario Generale FMI Giorgia Santini.Il tema centrale sarà ancora una volta l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla comunicazione motociclistica, esplorato attraverso workshop, casi di studio e tavole rotonde. Tra i relatori, Leonardo Balossini (Virtual Press Officer), Alessio Santoriello (Avvocato Senior ed Esperto di Legal Tech), Dalila Agrati (Addetto Stampa FIM Europa), Francesco Dragonetti (Responsabile Ufficio Comunicazione FMI) e Isabelle Larivière (Responsabile Comunicazione FIM).
La partecipazione è limitata a 40 partecipanti ed è aperta a giornalisti, professionisti della comunicazione, addetti stampa, creatori di contenuti, influencer e rappresentanti dei media specializzati coinvolti nell’ecosistema del motociclismo. Le iscrizioni alla conferenza sono ufficialmente aperte e resteranno disponibili fino a esaurimento dei posti disponibili.