Come da tradizione, si è svolto l’annuale incontro di aggiornamento tecnico riservato ai Delegati Ambientali e Referenti regionali di Normative Fuoristrada, incentrato sui temi della sostenibilità del motociclismo FMI. L’iniziativa si inserisce nei principi ESG (Environmental, Social, Governance) e risulta coerente con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, in particolare in materia di tutela ambientale, formazione qualificata e collaborazione tra istituzioni.
Il ciclo di aggiornamento, vista l’ampia partecipazione, si è articolato in due sessioni: 17 gennaio 2026 a Milano e il 24 gennaio 2026 a Napoli, configurandosi come percorso di formazione continua e best practice in ambito sostenibile.
I partecipanti
Il 17 gennaio 2026 a Milano, presso la sede del CO.RE. Lombardia, hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente CO.RE. Lombardia Ivan Bidorini, il Consigliere Federale Francesco Mezzasalma, il Presidente del Gruppo Commissari Gara FMI Cosimo Zammarano. Il Coordinatore dei Referenti Normative Fuoristrada FMI Ing. Giulio Romei, il Coordinatore della Commissione Ambiente e Normative Fuoristrada Giancarlo Strani, la Dott.ssa Federica Sottile (Responsabile Corporate Sustainability ENI-Versalis). L’Ing. Alberto Sciandrone (Responsabile Sostenibilità B2B ENI-Versalis) e il T. Col. Giorgio Deligios del Comando Carabinieri Forestali di Milano.
Il 24 gennaio 2026 a Napoli, presso la sede del CO.RE. Campania, hanno partecipato il Presidente CO.RE. Campania Franco Mastroianni, il Coordinatore della Commissione Ambiente e Normative Fuoristrada Giancarlo Strani, i membri dei Direttivi Monica Toniolo e Antonio Schisano. Il Lg.te Mario Bottiglieri del Corpo Forestale Carabinieri di Salerno e il Prof. Giorgio Minelli, Referente Normative Fuoristrada FMI Regione Umbria.
Il percorso di aggiornamento
In entrambe le giornate, coordinate dal personale degli Uffici FMI di Roma, sono stati illustrati i risultati dell’attività di Commissione 2025, le iniziative 2026 e le novità introdotte dal Regolamento Ambiente FMI 2026. Gli interventi hanno evidenziato il ruolo strategico della formazione, della collaborazione interistituzionale e della governance ambientale come strumenti chiave per uno sviluppo sostenibile del motociclismo, in linea con gli obiettivi ESG e ONU 2030, inclusi istruzione di qualità, tutela ambientale, gestione responsabile degli eventi sportivi e partnership tra soggetti pubblici e privati.
È stato sottolineato l’ambizioso obiettivo 2026 di garantire la copertura di tutte le gare nazionali e internazionali FMI, nonché di alcuni eventi regionali, grazie alla sinergia consolidata nel 2025 tra Delegati Ambientali e Commissari Sportivi FMI.
Il percorso di aggiornamento tecnico rappresenta un esempio concreto di buona pratica ESG, promuovendo la sostenibilità ambientale, la formazione continua e la governance responsabile, contribuendo al rafforzamento del motociclismo FMI in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.