La stagione 2026 delle due ruote trialistiche ha preso il via al Motor Bike Expo il 23 e 25 gennaio. La diciottesima edizione dell’evento fieristico internazionale di Verona ha visto la disputa dei primi due round del Campionato Italiano Trial Indoor 2026. Con la regia organizzata dall’Abestone Moto Club, la graduatoria maschile ha visto Francesco Titli (Montesa) primeggiare in entrambe le gare, mentre nella serie femminile si sono garantite una vittoria a testa Alessia Bacchetta (GASGAS) ed Andrea Sofia Rabino (Beta).
Primo round del venerdì
La giornata di venerdì 23 ha visto per la prima volta i trialisti, presenti a Verona, impegnati nelle cinque differenti zone di gara. Da Campione in carica e recentemente passato alla Montesa, Francesco Titli (Montesa Talent School Team) ha avuto la meglio dopo un avvincente confronto con Gianluca Tournour (GASGAS). Un solo appoggio ha fatto la differenza nella finalissima della graduatoria maschile. Nello spareggio per il terzo posto Gabriele Saleri (Beta Team 3D) è riuscito a spuntarla su Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), con la classifica di giornata che vede a seguire la coppia del Team TRRS Italia NILS formata da Fabio Mazzola e Thomas Bisaccia a precedere Giacomo Brunisso (Beta Locca Racing), David Magnolio (Beta Locca Racing) e Lapo Farolfi (Beta).
Passando alla serie Femminile, Alessia Bacchetta (GASGAS) a sua volta per una sola penalità ha conquistato la vittoria sulla Campionessa in carica Andrea Sofia Rabino (Beta), primatista dell’inaugurale manche di gara.
Show domenica con il secondo round
Un pubblico d’eccezione tra appassionati e semplici curiosi ha seguito le gesta dei trialisti anche nella giornata del 25 gennaio. Il secondo round ha nuovamente riproposto Francesco Titli (Montesa Talent School Team) sul gradino più alto del podio della graduatoria maschile. Dopo aver concluso a zero la prima manche ha primeggiato con 15 penalità rispetto alle 16 di Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport) e le 17 di Gianluca Tournour (GASGAS), con quest’ordine a completare il podio. Quarto Gabriele Saleri (Beta Rabino Sport), l’ultimo tra i trialisti ammessi alla manche decisiva, con il Campione TR3 in carica Fabio Mazzola (Team TRRS Italia NILS), David Magnolio (Beta Locca Racing), Giacomo Brunisso (Beta Locca Racing), Lapo Farolfi (Beta) e Thomas Bisaccia (Team TRRS Italia NILS) a chiudere la classifica.
La seconda prova della serie Femminile ha invece visto Andrea Sofia Rabino (Beta) rispondere ad Alessia Bacchetta (GASGAS) conquistando la vittoria, ritrovandosi così ad ex-aequo a quota 37 punti al comando della classifica di campionato dopo le due sfide di Verona.
Protagonisti anche i Pata Talenti Azzurri FMI
Tra i due round del Campionato Italiano Trial Indoor, sabato 24 gennaio il Motor Bike Expo ha ospitato la prima edizione del Trofeo Trial Indoor Pata Talenti Azzurri FMI espressamente riservato ai giovani trialisti rientranti nel progetto della FMI rivolto alla ricerca e alla crescita di piloti italiani impegnati in tutte le discipline motociclistiche.
All’appello hanno risposto presente per l’occasione 6 prospetti da 14 a 16 anni d’età, i quali hanno avuto l’opportunità di maturare una proverbiale esperienza tecnico-agonistica per il futuro. Per quanto concerne i verdetti sportivi, nella gara “a coppie” hanno primeggiato Edio Poncia e Filippo Colombo con 12 penalità equamente ripartite tra i due a precedere Daniel Cerutti e Federico Bonfanti con, al terzo posto, il duo formato da Giacomo Midali e Laia Pichler.
Prossimo appuntamento
I conclusivi due round del Campionato Italiano Trial Indoor 2026 si svolgeranno in occasione di EICMA a Milano-Rho Fiera il 6-7 novembre prossimi, mentre la stagione Outdoor avrà inizio domenica 29 marzo con la prima prova del Campionato Italiano Trial e MiniTrial a Massarosa in Provincia di Lucca.