Passione, sicurezza, inclusione e presenze istituzionali. La Federmoto protagonista al Motor Bike Expo 2026
Premiazioni di campioni, talk show per tutti i gusti, interessanti presentazioni. E poi ancora le pillole di Guida Sicura dei Tecnici FMI e le competizioni sportive. Senza dimenticare “l’invasione” dei Bikers FMI allo stand federale. La 18esima edizione di Motor Bike Expo, in scena alla Fiera di Verona dal 23 al 25 gennaio 2026, ha visto ancora una volta la Federmoto grande protagonista in una fiera che ha potuto contare su tanti espositori e su un eccezionale afflusso di pubblico, con numerosissimi visitatori registrati nei tre giorni di apertura.
Day 1 – Il venerdì del Motor Bike Expo ha visto la FMI protagonista fin dall’inaugurazione, con il Presidente Giovanni Copioli a fianco dei vertici di Motor Bike Expo e delle istituzioni presenti, su tutte il Presidente della Regione Veneto Alberto Stefani e il Sindaco di Verona Damiano Tommasi. Tanti i motociclisti di tutte le età passati poi dallo stand FMI per partecipare attivamente all’ormai rodato e immancabile appuntamento di “Pillole di guida sicura”, con gli Istruttori Federali Giuseppe Buttiglieri e Federico Pieri accompagnati da una supersportiva BMW. Un’ora di formazione, divertimento e consapevolezza di quanto sia importante, ai fini della propria sicurezza, padroneggiare al 100% una moto e le sue caratteristiche. Dalla formazione all’agonismo, con a seguire un interessante talk sullo Speedway, una delle specialità motociclistiche più curiose e sui generis, in cui il Commissario Tecnico, Alessandro Della Valle, ha raccontato nel dettaglio quali sono le peculiarità della specialità. Tra le attività firmate FMI, si sono svolti anche il Campionato Italiano Trial Indoor maschile e il Trofeo italiano Trial indoor Femminile.
Day 2 – Il sabato del Motor Bike Expo si è aperto con il “bagno di folla” dei Bikers FMI, momento in cui è stata presentata la 13esima festa nazionale Bikers FMI, in programma dal 18 al 19 settembre 2026 a Cembra (TN) con il supporto del Comitato Provinciale Trento FMI e l’organizzazione affidata ai Moto Club Oak Town e Street Souls. Significativo poi il momento dell’ingresso di tre nuovi Moto Club nel mondo Bikers FMI: Silent Bulldog, Leo Alatus e Dog’ n Pillar, certificato dalla consegna della patch Bikers FMI. A seguire è stata la volte di diverse premiazioni che hanno rappresentato uno dei momenti centrali della giornata, coinvolgendo ambiti e discipline diverse: dalle Motocavalcate e dal Mountaintrial (con riconoscimenti offerti da Arrow, Bardahl, Dunlop, Michelin e Motoabbigliamento), al Motorally, al mondo femminile con il progetto Dal Tacco al Tassello, che ha visto la partecipazione del Segretario Generale FMI Giorgia Santini, fino ai protagonisti del Dunlop CIV e ai campioni Minimoto 2025. Accanto al riconoscimento dei risultati sportivi, spazio anche a temi di carattere socioculturale. La presentazione delle linee guida per una rappresentazione di genere paritaria, documento fortemente voluto dalla Commissione Femminile FMI, ha sottolineato l’impegno concreto della FMI nella promozione di una comunicazione più equa e inclusiva che miri al superamento degli stereotipi di genere, ancora radicati anche nel mondo del motociclismo. In questo contesto si è inserita anche la presentazione del libro “Vespiste e Motocicliste” di Paola Scarsi, un momento di confronto e racconto che ha dato voce all’esperienza femminile su due ruote.
Day 3 – Domenica di gran finale allo stand FMI del Motor Bike Expo: la presenza dell’educazione stradale, tema su cui la FMI pone grande attenzione, ha portato tanti giovani a testare, attraverso le attività di simulazione, le potenziali conseguenze che la guida sotto effetto di alcol o sostanze stupefacenti può comportare, per poi archiviare il tema sicurezza con un ultimo e partecipatissimo appuntamento con Pillole di guida Sicura. Mentre all’Auditorium si procedeva con le premiazioni del CIV Classic 2025, competizione che rimarca l’obiettivo della Federmoto di tutelare e valorizzare il patrimonio storico del motociclismo sportivo d’epoca, allo stand FMI si raccontava la storia del Campione Italiano classe SBK 2025, Alessandro Delbianco, attraverso il documentario “Testa, cuore, polso”. Un racconto intenso che va oltre il risultato sportivo, mettendo in luce il lato umano dell’atleta e il rapporto tra mente, passione e tecnica di guida.
La presenza costante del Presidente FMI Giovanni Copioli, del Segretario Generale FMI Giorgia Santini e della squadra di Consiglieri Federali ha dimostrato l’impegno tangibile della Federazione Motociclistica Italiana in ogni ambito del nostro mondo, garantendo ai Tesserati e agli appassionati un lavoro concreto e duraturo per il benessere e per la crescita del motociclismo.