Loading...

“Territorio Informazione”: il nuovo progetto rivolto a Co.Re e Moto Club

territorio informazione

Domenica 16 novembre a Zola Predosa, in provincia di Bologna, ha preso ufficialmente avvio “Territorio Informazione”, il nuovo progetto formativo promosso dalla Commissione Formazione FMI e rivolto ai Comitati Regionali e ai Moto Club di tutta Italia. L’Emilia-Romagna è stata la prima regione ad ospitare questo percorso, che proseguirà per tutto il 2026 con l’obiettivo di rafforzare la diffusione delle informazioni e migliorare il livello di gestione delle realtà territoriali.

All’incontro di formazione erano presenti il Vicepresidente e Presidente del Settore Servizi e Sviluppo, Rocco Lopardo, l’Avvocato Ernesto Russo, il Presidente del Co.Re Emilia-Romagna FMI, Luigi Battoglia e oltre sessanta dirigenti di Moto Club.

Il progetto

L’iniziativa nasce dall’esigenza concreta di offrire a Co.Re e Moto Club strumenti più chiari e aggiornati per affrontare un quadro normativo e organizzativo sempre più articolato. Il progetto introduce un modello operativo innovativo, articolato su due momenti distinti ma complementari. Il giorno precedente all’incontro con i Moto Club, la Commissione Formazione incontra i Comitati Regionali per un laboratorio dedicato all’analisi della strategia nazionale, alla definizione del ruolo dei Co.Re sul territorio e alla progettazione delle attività che ciascun Comitato potrà sviluppare nei mesi successivi. Un passaggio fondamentale, pensato per creare un allineamento preliminare e strutturare una visione comune. Il secondo momento è invece dedicato ai Moto Club: la Commissione approfondisce gli argomenti di formazione segnalati dai sodalizi stessi attraverso un questionario inviato loro sull’analisi dei bisogni.

Nel caso dell’Emilia-Romagna, all’indagine hanno risposto cinquantasette Moto Club, evidenziando un fabbisogno formativo e informativo concentrato principalmente su normative fiscali, lavoro sportivo e procedure di affiliazione, licenze e tesseramento 2026. Questi sono stati dunque i temi trattati durante l’incontro di domenica, in linea con le esigenze reali del territorio.

“Territorio Informazione” si configura come un progetto di ampio respiro che ha l’obiettivo di costruire un sistema, guidato da una visione condivisa, più consapevole, aggiornato e autonomo nella gestione delle informazioni e nello svolgimento delle attività da parte dei Comitati Regionali e Moto Club.

L’avvio in Emilia-Romagna rappresenta il primo passo di un percorso che, nei prossimi mesi, coinvolgerà progressivamente tutte le realtà operative del Paese. I prossimi appuntamenti sono già fissati per l’ultimo fine settimana di novembre e riguarderanno i Co.Re Abruzzo, Molise e Umbria.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI