Il weekend appena trascorso di Estoril, Portogallo, ha regalato grandi emozioni ai colori italiani. Nel Campionato del Mondo FIM Supersport 2025, Stefano Manzi ha conquistato il titolo iridato con una splendida vittoria in Gara 2, chiudendo matematicamente la corsa al campionato con un round di anticipo. Sul podio con lui Oettl e Alcoba.
Manzi, 26 anni, riminese, ha compiuto un percorso di crescita costante, supportato agli esordi dalla FMI. Il suo debutto nel WorldSSP risale al 2021 a Jerez. Da allora ha saputo costruirsi una carriera di alto livello. Nel 2023 ha ottenuto 17 podi in 24 gare con la Yamaha, chiudendo alle spalle di Nicolò Bulega. Nel 2024 ha conquistato 5 vittorie e 19 podi, laureandosi Vicecampione del mondo, in sella alla R6, dietro ad Adrian Huertas.
Il 2025 è iniziato nel migliore dei modi per il pilota italiano in sella alla nuova Yamaha R9, portata subito al successo. Otto podi consecutivi, quattro vittorie di fila tra Balaton Park e Magny-Cours e una gestione impeccabile del vantaggio gli hanno permesso di tenere a distanza Can Oncu ed assicurarsi il titolo mondiale.
Il successo di Stefano Manzi rappresenta un motivo di orgoglio per tutto il motociclismo italiano. Nel 2026 il Campione debutterà nel WorldSBK con il GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team, al fianco di Remy Gardner, aggiungendo così un altro rappresentante italiano in griglia di partenza.