Domenica 28 settembre Fiumalbo (MO) ha ospitato il gran finale di stagione del Campionato Italiano Trial che ha assegnato i titoli 2025. L’appuntamento organizzato dall’ Abestone Moto Club ha visto accanto a Matteo Grattarola (TR1) e Gabriele Saleri (TR2), laureatisi Campioni con una tappa d’anticipo, Fabio Mazzola (TR3), Daniel Cerutti (TR3 125) e Mirco Martelloni (TR3 Open) conquistare il titolo. Ancora Francesco Vignola (TR4), Andrea Sofia Rabino (Femminile A) e Laia Pichler (Femminile B).
Ci sono stati dei riconoscimenti finali anche per il Campionato Italiano MiniTrial per Federico Bonfanti (A), Giacomo Midali (B), Diego Mazzola (C), Giulia Canepaccio (Mono) e Giovanni Fondacaro (Entry).
Gran finale a Fiumalbo
100 i trialisti che hanno affrontato l’ultima giornata di gara, certificando in via definitiva i valori in campo emersi in questa stagione. Ad aggiudicarsi la vittoria nella top class TR1 è stato Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS). Per sole due penalità ha avuto così ragione sul 16 volte Campione Italiano Matteo Grattarola (Beta Factory Trial Team). Mattia Spreafico (GASGAS) terzo ha completato un podio multi-marca con il Campione Europeo 2025 Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing) che si è aggiudicato il bronzo nella generale grazie alla quarta posizione di tappa. Segue Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia) e Luca Petrella (GASGAS).
Con Gabriele Saleri (Beta Team 3D) laureatosi Campione 2025 con una prova d’anticipo, nella TR2 si è imposto in questa circostanza Mirko Pedretti (Beta Team 3D) per 3 punti su Giacomo Brunisso (Beta Locca Racing). Thomas Bisaccia (Team TRRS Italia NILS) si è posizionato sul terzo gradino del podio. Vittoria di gara e di campionato altresì nella TR3 per il giovane Fabio Mazzola (Team TRRS Italia NILS) che ha regolato nel confronto diretto Matteo Bosis (GASGAS). Daniele Tosini (GASGAS) terzo di giornata e di campionato.
Nella TR3 125, riservata ai giovani dai 14 ai 21 anni d’età, ha insignito del titolo 2025 Daniel Cerutti (Beta), accontentatosi del terzo posto preceduto dal vincitore di tappa Giacomo Villari (Beta) e Lapo Farolfi (GASGAS). Federico Salvagni (TRRS) ha primeggiato nella gara di giornata, ma il titolo italiano della TR3 Open è stato assegnato a Mirco Martelloni (Beta). Il terzo posto è bastato a Francesco Vignola (TRRS) per festeggiare l’alloro TR4 in una contesa che ha proiettato sul gradino più alto del podio Angelo Piu (TRRS) seguito da Michael Vignaroli (Beta).
Le tre artefici della vittoria sfiorata dell’Italia al Trial delle Nazioni 2025 hanno dato vita ad una bella sfida nella graduatoria Femminile A. Andrea Sofia Rabino (Beta) ha completato l’opera con l’affermazione di gara e, per il quinto anno consecutivo, di campionato a precedere Alessia Bacchetta (GASGAS) e Martina Gallieni (Sherco). La Femminile B ha premiato Laia Pichler (TRRS) in qualità di Campionessa 2025 con Alessia Nucifora (GASGAS) seconda ed Alice Parodi (Beta) terza.
I verdetti del Campionato Italiano MiniTrial 2025
36 giovanissimi di almeno 8 anni di età hanno preso parte al conclusivo appuntamento stagionale del Campionato Italiano MiniTrial a Fiumalbo. Questo il caso della MiniTrial A dove Federico Bonfanti (Beta) ha suggellato la sua stagione perfetta con 5 vittorie in 5 gare, centrando il titolo a punteggio pieno. A completare il podio di tappa Eros Parravicini (Beta) e William Franzoni (GASGAS), con quest’ordine. Discorso analogo nella MiniTrial B con Giacomo Midali (Beta), Campione italiano in una stagione che lo ha visto al secondo posto nell’Europeo Trial International Youth Cup. Ha preceduto nell’ordine Tony Viero (Beta) e Manuel Bianconi (GASGAS).
Nella MiniTrial C il titolo è stato assegnato all’ultima zona: Diego Mazzola (TRRS) si è assicurato la vittoria di gara e di Campionato. E’ riuscito di fatto a spuntarla per una sola penalità su Gabriele Stecchetti (Beta), due su Ivan Mezzogori (Beta) e Niccolò Capecchi (Beta). Quest’ultimo si è posizionato quarto di giornata lasciando per un solo punto il titolo a Mazzola. Stesso divario nella classifica finale della MiniTrial Mono dove la giovanissima Giulia Canepaccio (Beta) in un sol colpo ha vinto la tappa e centrato il titolo 2025. Il suo diretto avversario Matteo Mazzola (TRRS) non è andato oltre il terzo posto in gara, preceduto da Ermanno Ughetto (TRRS).
Per quanto concerne la MiniTrial Entry, riservata ai trialisti alle loro prime esperienze agonistiche, è stata Giovanni Fondacaro (Beta) a completare l’opera. Ha vinto in quest’ultima prova per due penalità su Giacomo Petito (Beta) con Alessandro Marzorati (TRRS) in terza posizione.
Prossimi appuntamenti
Concluso il Campionato Italiano Trial, la stagione 2025 riserva ancora diversi appuntamenti da segnare nel calendario. Sabato 11 e domenica 12 ottobre a Morgex in Valle d’Aosta andranno in scena gli Internazionali d’Italia Trial e il Trofeo delle Regioni Trial “Memorial Diego Bosis”. Il palcoscenico di EICMA in Rho-Fiera Milano ospiterà invece il 6 e l’8 novembre le ultime due prove stagionali del Campionato Italiano Trial Indoor.