Loading...

La FMI presente al “Safety Day 2025” per sensibilizzare alla sicurezza stradale

safety day 2025

Giovedì 18 settembre, a Viggiano (PZ) presso la sede GDM, azienda che opera nel settore Civile-Ambientale, si è svolta la “Safety Day 2025”, giornata dedicata alla promozione della sicurezza sul lavoro. L’iniziativa, rivolta ai dipendenti e alle loro famiglie, ha avuto l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sull’importanza della prevenzione sia negli ambienti professionali sia nella vita quotidiana.

Alla manifestazione ha preso parte anche la FMI, invitata a sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale. Questo perché “La sicurezza stradale è sicurezza sul lavoro”. Le due tematiche sono inevitabilmente legate in quanto gli incidenti occorsi nel tragitto casa-lavoro rientrano a pieno titolo nella tutela della salute dei lavoratori.

L’evento ha visto l’intervento di diverse figure tecniche ed esperti del settore. Per la FMI è intervenuto Enrico Garino, Responsabile Tecnico della Commissione Stradale, che ha sottolineato l’importanza di un approccio integrato alla prevenzione, centrato sulla tutela della persona in ogni ambito, professionale e privato.

Particolare attenzione è stata dedicata al coinvolgimento delle famiglie dei dipendenti dell’azienda. Circa trenta bambini hanno partecipato al progetto “Moto a Scuola”, iniziativa promossa dalla FMI con il supporto di Sport e Salute, volta a sensibilizzare i più piccoli alla pratica dello sport, alla percezione del rischio e alla sicurezza stradale. Per gli adolescenti è stato proposto il programma “Io non me la bevo”, volto a promuovere comportamenti responsabili alla guida e a prevenire l’abuso di alcol e l’uso di droghe. Gli adulti, infine, hanno preso parte a momenti di formazione teorica seguiti da esercitazioni pratiche su tecniche di guida sicura e prevenzione degli incidenti.

La giornata si è svolta in un clima di partecipazione attiva e di condivisione di esperienze. Hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento i Formatori FMI lucani, Rolando Barbante , Michele Di Palma , Lorella Esposito , Gennaro Greco e Antonio Losasso. Questi sono stati supportati dai colleghi del Lazio, Chiara Vellucci , Coordinatrice formatori del Lazio, e Giovanni Fraiegari.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI