Loading...

Trial delle Nazioni 2025. Undici i piloti azzurri capitanati da Matteo Grattarola

trial delle nazioni 2025

Da venerdì 19 a domenica 21 settembre Tolmezzo accoglierà il Trial delle Nazioni 2025. Ai campionati mondiali a squadre della disciplina su due ruote si presenterà anche la Maglia Azzurra, che cercherà di disputare una grande gara e di mettere in difficoltà la favorita Spagna. L’Italia ha vinto la rassegna nel 2023, secondo successo nella storia della manifestazione dopo quello ottenuto nel 1987.

Undici saranno i piloti che formeranno la squadra nazionale che avrà come leader Matteo Grattarola, il pilota lombardo che ritornerà in Carnia dove nel 2021 conquistò il suo primo podio mondiale.Il pluri-campione italiano sarà una delle stelle della manifestazione, che vedrà al via anche il 38 volte campione mondiale Toni Bou (Spagna).

La Formazione della Maglia Azzurra

Il Commissario Tecnico Fabio Lenzi ha convocato tre rider per il gruppo femminile, quattro per la formazione maschile e altrettanti per la categoria challenge. A gareggiare tra le donne saranno Andrea Sofia Rabino (Mc Amc Gentleman’s), Alessia Banchetta (Mc Lazzate) e Martina Gallieni (Mc Trial Roma). Prenderanno parte alla prova rispettivamente su moto Beta, Gas Gas e Sherco. Tra gli uomini presenti Matteo Grattarola (Fiamme Oro, su Beta), Francesco Titli (Trial Team Suedtirol, su Trrs), Lorenzo Gandola (Fiamme Oro, su Beta) la riserva Gianluca Tournour (Trial Alta Val Tanaro, su Gas Gas). Nella categoria Challenge spazio ai giovani Fabio Mazzola (Mc Dynamic Trial), Laia Pichler (Trial Team Suedtirol). I due, nati rispettivamente nel 2008 e nel 2010, corrono su Trrs. Con loro le riserve Daniel Cerutti (Mc Lazzate, su Beta) e Alice Parodi (Mc La Guardia, su Beta).

Il programma

Le 23 delegazioni partecipanti alla gara arriveranno in Friuli venerdì, quando sarà aperto il paddock, situato nel centro di Tolmezzo. L’indomani si svolgeranno le verifiche amministrative e si potrà accedere all’area di allenamento, con l’ispezione dei piloti alle zone controllate. Alle 18 ci sarà la sfilata delle squadre in centro a Tolmezzo, quindi la presentazione delle Nazioni. Dalle 8.30 di domenica prenderà avvio la gara da piazza XX settembre.

Informazioni aggiuntive

La prova iridata si articolerà in tre ambiti, tutti vicini tra loro e collegati da un bus navetta gratuito messo a disposizione dagli organizzatori, con partenza da piazza XX Settembre. L’ambito A sarà allestito a Rio Confine (ex polveriera di Pissebus) e comprenderà sei zone controllate: tre lungo l’alveo del rio e altre tre più a monte. L’ambito B si troverà a Ponte del Merlo, lungo la strada comunale Tolmezzo–Illegio, con quattro zone controllate: due a valle della vecchia strada sterrata e due a monte. Infine, l’ambito C sarà a Pracastello–Rio Cascina, dove verranno predisposte cinque zone: due artificiali nell’ex colonia di Pracastello e tre lungo il Rio Cascina.

Il percorso dovrà essere ripetuto due volte e le premiazioni sono previste intorno alle 15.00.

L’evento godrà del sostegno della Regione Fvg e di Promoturismo, del Comune di Tolmezzo, della Comunità di Montagna della Carnia, del Bacino Imbrifero Montano e della Camera di Commercio di Pordenone-Udine.

Nella foto di 2MPHOTORACE: Matteo Grattarola impegnato a Tolmezzo nella prova di Campionato Mondiale Individuale organizzata nel 2021.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI