Domenica 14 settembre il Campionato Italiano Enduro Major approderà ad Umbertide, in provincia di Perugia, per la quinta e ultima prova della stagione 2025. In questo atto conclusivo si avrà il quadro completo di tutte le classi e i nomi ufficiali dei campioni italiani 2025. Inoltre, si avranno anche i nomi dei cinque piloti più veloci della sfida che ha accompagnato in ogni tappa il campionato Major: ovvero il KTM Enduro Challenge Major 2025.
Ad organizzare la tappa conclusiva sarà il Moto Club Enduro Fratta Offroad, associazione già conosciuta per il Trofeo delle Regioni 2022, che insieme al suo Presidente Sig. Sergio Nanni, ha dato vita ad un percorso di 50km. Questo percorso permetterà ai partecipanti di assaporare i verdeggianti paesaggi che compongono il territorio locale e i pittoreschi borghi medievali situati non troppo distanti dal paddock. Due saranno le prove speciali che dovranno affrontare durante la giornata: il Cross Test e l’Enduro Test, entrambe di 4 km. Il tutto sarà da ripetere per 3 giri con un C.O. esterno ed uno al paddock ad attendere i piloti tra una speciale e l’altra.
A fine evento verranno premiati i primi tre di giornata di ogni categoria, compresi i piloti del KTM Enduro Challenge Major, i Moto Club e i Team Indipendenti. Le premiazioni ufficiali del Campionato Italiano Major 2025 si svolgeranno in un secondo momento: data e luogo verranno comunicati successivamente.
La situazione nelle categorie
La classifica di campionato è ancora tutta da stabilire. Ai vertici della Top Class figura con 63 punti Alessandro Esposto (Honda) ad una sola distanza davanti a Mattia Traversi (KTM – 3G Factory Team). Al terzo posto li segue Deny Philippaerts (TM – Motoclub Sebino Camuno).
La Master 250 2T è definitivamente nelle mani di Riccardo Chiappa (Husqvarna), rider che ha conquistato ben tre vittorie e un argento durante le quattro tappe disputate. Con 28 punti di distacco lo segue Davide Desirello (Gas Gas) mentre, sul terzo gradino del podio figura Manuel Occhio (Yamaha) con 37 lunghezze.
Francesco Grosso (Rieju) conduce al momento la Master 300. Stefano Nigelli (Husqvarna) lo segue in seconda posizione, mentre l’ultimo gradino è occupato da Joseph Questi (Beta – Motoclub Sebino Camuno).
La Master 250 4T è sotto il dominio di Damiano Lullo (Husqvarna) che ha dalla sua quattro vittorie e, di conseguenza, 80 punti. Sul gradino intermedio figura Maicol Parini (Husqvarna), 66 punti, seguito da Lorenzo Scali (KTM – TNT) con 60 punti.
Nella Master 450 è Lorenzo Pastore (Sherco) in testa con 74 punti e 14 distanze su Domenico Luca Morelli (KTM – 3G Factory Team), in secondo posizione. Il terzo gradino è occupato da Marco Casucci (Husqvarna), minacciato da Alberto Marazzi (Fantic), fuori dalla Top 3 per due soli punti.
Categoria Expert
Partendo dalla 250 2T è Christian Natta (Gas Gas) ad avere in pugno la vittoria con 9 lunghezze che lo separano da Giorgio Alberti (Sherco). Il terzo posto è, al momento, di Alberto Teofili (Husqvarna).
Nella 300 è Alessandro Rizza (KTM – Motoclub Sebino Camuno) ad aver conquistato quattro vittorie in quattro. Con 12 punti di svantaggio lo segue il compagno di squadra, Matteo Ferrari (KTM – Motoclub Sebino Camuno), che ha totalizzato quattro medaglie d’argento. Matteo Cravedi (Husqvarna) chiude in terza posizione con 58 punti.
Leader della 250 4T è Giovanni Sommaruga (Honda) che ha trionfato in tutte le gare svolte fino a questo momento. Lotta accesa tra Mirko De Felice (KTM) e Luca Politanò (Husqvarna) che vede in vantaggio il primo a soli due punti di distacco dal secondo.
Il vertice della classifica della 450 sembra essere ad appannaggio di Davide Dall’Ava (KTM – TNT) con 77 lunghezze. Il secondo posto dovranno contenderselo Marco Rughi (Beta) e Carlo Tagliani (KTM).
Situazione nella Veteran, Superveteran e Ultraveteran
In testa alla classifica della Veteran 2T troviamo Nicola Tambini (KTM). Dietro lo insegue Francesco Sibelli (Beta). Ultimo posto della Top 3 è di Giordano Rossi (KTM), ma il pilota dovrà difendersi da Eros Bordoli (KTM – Motoclub Sebino Camuno) distanziato di pochi punti .
Nella Veteran 4T è Angelo Maria Maggi (KTM) ad avere in pugno la classe con quattro vittorie su cinque. Paolo Dalla Zuanna (Gas Gas) lo segue con 16 punti di distacco. A concludere figurano Luigi Cogato (KTM) e Renzo Ravagli (Beta) a soli due punti di distacco.
Alberto Facci (KTM) detiene il primato nella Superveteran 2T con ben 75 punti in tasca. Lo seguono Andrea Pagani (KTM) e Fabrizio Muccioli (Gas Gas), rispettivamente con 63 e 62 lunghezze.
La Superveteran 4T risulta stabile con Simone Girolami (KTM) sul tetto della classifica, davanti a Roberto Zardo (KTM – Motoclub Gaerne) e Mirko Silvestrin (Beta).
Situazione analoga in Ultraveteran 2T: Carlo Valenti (KTM – Motoclub Sebino Camuno) primeggia avendo trionfato in ben quattro tappe. Secondo posto del compagno di squadra, Roberto Cesareni (KTM – Motoclub Sebino Camuno), con 66 punti. Sul terzo gradino del podio, invece, Stefano Danesi (Beta), ma occhio a Diego Siragna (Beta) che è a soli quattro punti da Danesi.
Nella Ultraveteran 4T Fabrizio Hriaz (KTM – Team Specia) figura sul vertice della classifica: con 80 punti e 21 lunghezze di vantaggio. Le sorti del secondo e terzo posto rimangono vaghe, perché Luca Gandolfo (KTM – 3G Factory Team), Ubaldo Mastropietro (KTM) e Paolo Bertorello (Beta), si trovano molto ravvicinati in termini di punteggio.
KTM Enduro Challenge Major
Alessandro Rizza conduce a pieno titolo la classe Major. Al secondo posto figura Davide Dall’Ava con 14 distanze dal primo e 19 punti di vantaggio su Mirko De Felice, in terza posizione. Quarto posto occupato da Giovanni Fata seguito da Mauro Rolli pronto all’attacco.
La Veteran vede Nicola Tambini primo con cinque punti di vantaggio su Fabrizio Hriaz. Al terzo posto, con quattro punti di distacco dall’attuale argento figura Angelo Maria Maggi. Anche il duello tra Luigi Cogato, quarto posto, e Roberto Zardo, quinto, è ancora aperto.
Nella classifica dei Moto Club, è il Sebino Camuno (Deny Philippaerts, Matteo Ferrari, Alessandro Rizza e Carlo Valenti) in prima posizione con 237 lunghezze. Non troppo distanti lo inseguono i piloti del Moto Club Alassio (Cristian Natta, Davide Dall’Ava, Francesco Sibelli e Danilo Plando). La terza posizione sarà da contendere tra il Civezzano (Mirko Silvestrin, Paolo Dalla Zuanna, Luigi Cogato, Diego Siragna) e Caervetus (Simone Girolami, Ubaldo Mastropietro e Alberto Teofili), trovandosi a pari punti, senza però dimenticarci del MPM Alta Val Tidone (Mattia Traversi, Stefano Nigelli e Matteo Cravedi) a sole due lunghezze di svantaggio.
Tra i Team Indipendenti sembra essere Osellini Team (Riccardo Chiappa, Stefano Nigelli e Matteo Cravedi) ad avere in pugno la classifica mentre il RRS Racing Team (Eric Rebellato, Roberto Zardo e Paolo Ros) lo segue con 70 lunghezze di svantaggio.