Dal 19 al 21 settembre Tolmetto (UD) accoglierà il Trial delle Nazioni 2025 che vedrà al via una leggenda del Trial mondiale: Tony Bou. Pilota del team Repsol Honda HRC e dominatore assoluto della specialità con 38 titoli mondiali conquistati tra indoor e outdoor, 39enne originario di Piera, guiderà la squadra spagnola. Torna in Carnia dopo l’ultima volta nel 2021, quando prese parte a una tappa del campionato del mondo organizzata dal Moto Club Carnico, anche quest’anno coordinatore dell’evento.
Dal 2007 al 2025 Bou ha vinto ininterrottamente i titoli mondiali, confermandosi lo scorso fine settimana campione outdoor. Nel Trial delle Nazioni la sua imbattibilità è proverbiale: dal 2005 al 2021 ha sempre guidato la Spagna al successo, trionfando di nuovo nel 2024 dopo i due anni in cui Francia e Italia erano salite sul gradino più alto del podio.
Il weekend carnico si aprirà venerdì 19 con l’allestimento del paddock nel centro cittadino. Sabato 20 saranno effettuate le verifiche e, in serata, la tradizionale sfilata delle nazioni lungo le vie di Tolmezzo, seguita dalla presentazione delle squadre. Domenica 21, dalle 8.30 in piazza XX Settembre, prenderà il via la competizione tra i trenta Paesi partecipanti. Premiazioni in programma intorno alle ore 15.00.
L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, PromoturismoFVG, Comune di Tolmezzo, Comunità di Montagna della Carnia, Bacino Imbrifero Montano e Camera di Commercio di Pordenone-Udine, a conferma di un territorio che ancora una volta si prepara ad accogliere l’élite mondiale del Trial.