Il 7 settembre i comuni di Spongano e Surano hanno ospitato il tanto atteso Trofeo delle Regioni Minienduro 2025 intitolato a “Felice Manzoni”. L’evento ha sancito la fine del Campionato 2025, che ha coinvolto le regioni di tutta Italia, con i suoi giovani pronti a darsi battaglia per portare alta la bandiera della propria regione.
Quest’anno si sono contate ben 15 regioni schierate ripartite tra loro in 25 squadre maschili di tre membri l’una e 6 squadre femminili di due membri ciascuna. Non solo una gara di Enduro ma un weekend all’insegna del divertimento, dell’agonismo e dello svago. A dimostrarlo è stata la sfilata che si è tenuta tra le strade di Spongano, con la banda musicale e i ballerini, conclusasi con un gioioso rinfresco organizzato dal Moto Club S.A.C.E.
Il Moto Club, inoltre, con le direttive della sua presidentessa Anna Verardo, ha dato vita ad un percorso di 15 km che i minienduristi hanno dovuto affrontare per contendersi il miglior tempo nelle due prove speciali previste: il Cross Test di quasi cinque minuti su campo, seguito dall’Enduro Test di quasi quattro minuti e mezzo con terreno misto. Il tutto è stato da ripetere per cinque giri.
Competizione Femminile
Nella Competizione Femminile la Lombardia, che voleva bissare la vittoria del 2024, ha lottato con il team Abruzzo 1. Giorgia Zaro (Beta) e Keira Giulia Bertella (KTM), team Lombardia, hanno iniziato a staccarsi da Asia Basville (Kawasaki) e Zaira Di Lorenzo (KTM), team Abruzzo 1, ma con il passare delle prove la distanza tra le due squadre si faceva sempre più marcata. Nel frattempo è stato il Veneto con Desiree Carollo (Husqvarna) e Anika Dal Pezzo (KTM) a mantenersi costante in terza posizione.
Il colpo di scena è arrivato sul finale, quando la situazione si è ribaltata, con l’Abruzzo che ha preso vantaggio sulla Lombardia e si è aggiudicato il tanto ambito oro. Al secondo posto la Lombardia e al terzo il Veneto.
Competizione Maschile
Molto lottata è stata anche la Competizione Maschile, con la Lombardia, formata da Tommaso Terranova (Valenti), Andrea Surini (Husqvarna) e Francesco Mazzoleni (Gas Gas) e la Sicilia 1 di Demian Falla (Gas Gas), Diego D’angelo (KTM) e Gioele Scibilia (Beta), con il primo team che è andato al trionfo. L’argento è quindi andato alla Sicilia 1.
Il terzo posto è stato conteso da ben tre regioni: il Veneto, con Filippo Facchin (KTM), Ivan Pederiva (KTM) e Cesare Chiavelli (Gas Gas); l’Emilia-Romagna con Federico Panciroli (KTM), Luca Geminiani (KTM) e Nicolò Menozzi (KTM); e l’Umbria di Samuele Zara (KTM), Enis Giuseppe Manca (Beta) e Leonardo Cappelli (KTM). Alla fine sono stati i tre giovani umbri ad aggiudicarsi la terza posizione.
Competizione Individuale Femminile e Maschile
La Competizione Individuale Femminile ha visto sul podio le stesse leader della classe Minienduro Femminile: Giorgia Zaro (Beta) ha dominato la gara seguita da Keira Giulia Bertella (KTM) e Anika Dal Pezzo (KTM).
La classifica dei primi tre piloti in lotta per la Competizione Individuale Maschile è stata specchio della classe Minienduro 125: Samuele Zara (KTM) ha preso subito posizione su Davide Cabass (Yamaha) messo alle strette da Matteo Antonella (Sherco). Ma è stato Cabass che, con un tempo incredibile, è salito sul primo gradino della classifica. Antonella ha chiuso al secondo posto, invece Zara calato in terza posizione.
Situazione nelle classi
Giada Guida (KTM) ha festeggiato la vittoria nella Minienduro 65cc Femminile. Nella Minienduro 85cc Femminile è stata a trionfare Zaira Di Lorenzo (KTM) davanti ad Asia Basville (Kawasaki) e Swami Ferretti (KTM).
Leader indiscusso della classe Senior Minienduro è stato Andrea Surini (Husqvarna) seguito da Nicolò Menozzi (KTM). Ha chiuso la Top 3 Thomas Ciani (Husqvarna) a seguito di un sorpasso su Luca Geminiani (KTM).
La classe Junior Minienduro ha visto Diego D’Angelo (KTM) conquistare la vittoria. A Tommaso Caggiula (Husqvarna) e Cesare Chiavelli (Gas Gas) sono andati rispettivamente l’argento e il bronzo.
Nella classe Cadetti Minienduro Francesco Mazzoleni (Gas Gas) ha conquistato l’oro. Il secondo posto è andato nelle mani di Falla, mentre il bronzo lo ha portato a casa Luigi Pellegrino (KTM).
L’andamento della Debuttanti Minienduro non ha lasciato dubbi sul suo vincitore: Filippo Facchin (KTM) ha trionfato in tutto. Diego Nicolardi (Kawasaki) lo ha seguito in seconda posizione. Il terzo posto è andato nelle mani di Ettore Barabino (Yamaha).
Per ultima la classe Minienduro 50 Codice, che ha visto come protagonista Tommaso Terranova (Valenti) incrementare le distanze su Enis Giuseppe Manca (Beta), emerso dalla terza posizione dopo il sorpasso su Alex Terranova (Beta). Va a chiudere la Top 3 di giornata proprio Alex Terranova.
Premiazioni
A fine giornata si sono tenute le premiazioni alle quali hanno partecipato Alessandro Manzoni, figlio di Felice Manzoni, il cui memorial accompagna il nome del Trofeo delle Regioni Minienduro; il Coordinatore del Comitato Enduro Franco Gualdi e il Vicepresidente FMI Rocco Lopardo. Ancora, il Consigliere Co.Re. Puglia Francesco Marselia, il Presidente Co.Re Puglia Mino Costabile, il Sindaco di Surano Avv. Francesco Rizzo e il Sindaco di Spongano Luigi Rizzello. E dopo aver consegnato medaglie e trofei si è dato appuntamento alla prossima edizione.