Loading...

Italiano MX Junior. I risultati della prima finale

italiano motocross junior

Il Cross Park Monterosato di Fermo ha ospitato la prima finale del Campionato Italiano Motocross Junior e la seconda finale della classe 85 cc Senior, sabato 6 e domenica 7 settembre. Quasi 180 piloti hanno dato spettacolo sui saliscendi marchigiani, con le tabelle rosse che al termine della manifestazione sono andate a Pini nella 125, Montoneri nella Senior, Dondè nella Junior e Corda nei Cadetti.

125

Nella prima manche a portarsi subito al comando è stato Riccardo Pini (TM – MCV Motorsport), superato poi da Cesar Paine Diaz (Husqvarna – Orbassano racing) e Gennaro Utech (TM – Father and sons) il quale è riuscito a mantenere il comando fin sotto la bandiera a scacchi. Seconda posizione per Andrea Uccellini (Husqvarna – AU 353 Motorsport) e terza posizione per Pini. Seguono Diaz e un sorprendente Luca Colonnelli (Husqvarna – Caerevetus).

In Gara2 Utech ha preso il comando e cercato l’allungo sulla concorrenza, ma proprio all’ultimo giro, per un guasto alla moto, Pini lo ha superato e vinto manche ed assoluta di giornata. Dietro di lui Paine Diaz, Uccellini, Colonnelli e Andrea Roberti (Yamaha – Pasini Racing).

Sul podio, ed nella classifica generale, Pini è al comando con 420 punti, secondo Uccellini con 380 e terzo Paine Diaz con 350.

Nel Challenge Yamaha Blu Cru, che si è disputata nello stesso weekend, al comando figura Michael Conte con 133 punti, seguito da Gabriele Rossi e Yuri Lombardo a pari punti.

Senior 85

La Senior è andata al padrone di casa, il marchigiano Cristian Amali (KTM – ZPM Racing Pardi Royal Pat) vincendo entrambe le manche. In Gara1 è stato autore di una grandissima rimonta che si è coronata nel corso dell’ultimo giro, dopo l’errore di Pietro Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo). Terzo posto per Antony Montoneri (KTM – ZPM Racing Pardi Royal Pat), quarto posto per Mattia Giovannelli (KTM – GS Fiamme Oro) e quinto posto per Francesco Assini (Gasgas – Berbenno) che proprio dopo il traguardo è caduto infortunandosi il polso. L’incidente ha chiuso così la sua corsa al tricolore.

La seconda manche ha visto Montoneri comandare il gruppo per qualche giro, poi è stato superato da Amali che ha tagliato il traguardo in prima posizione. Dietro di lui Tommaso D’Amico (KTM – MCV Motorsport) e terzo posto per Montoneri. Quarta posizione per Riccardo Burrini (KTM – Erresse) e quinta per Alex Novak (KTM – Dirtbike Racing team). Nell’assoluta di giornata a salire sul gradino più alto del podio è stato Amali, seguito da Montoneri e Riganti.

Nella classifica di Campionato è però Montoneri al comando con 630 punti, secondo Assini con 620 a pari punti con Giovannelli che è terzo.

Nel Challenge Yamah Blu Cru al comando è Thomas Baldi con 202 punti, secondo Leone Lombardo con 122 e terza posizione per Gian Marco Giannoni con 112.

Junior 85

C’è stata un’accesa battaglia tra Giacomo Dondè (Gasgas – 3MX team motorsport) e Nico Giacobbe (KTM – Lusia). Nella prima manche è stato Dondè a vincere approfittando di un errore di Giacobbe. In seconda posizione ha chiuso Francesco Moro (KTM – Brogliano), seguito da Giacobbe, Mauro Musci (Gasgas – Gaerne) e Alberico Palladino (Husqvarna – Cerbone). Nella seconda manche Giacobbe si è riscattato vincendo su Dondè. Terzo posto per Musci, quarto per Moro e quinto Palladino.

Con questi risultati a vincere l’assoluta è stato Dondè con 220 punti, secondo Giacobbe con 200 e terzo Moro con 165.

Nel Challege Yamaha Blu Cru al comando è Alex Pirone con 81 punti, secondo Thomas Bertacco con 51.

Cadetti 65

Daniel Corda (KTM – Xtreme) ha dominato la prima finale dei Cadetti. In Gara1 ha lottato con Brando Danesi (Husqvarna – GS Fiamme Oro) proprio negli ultimi metri di gara. Terzo posto per Georgi Iliev (Gasgas – Dirtbike racing team), quarto Adriano Carbonara (KTM – Pardi racing Sud R.L. Pardi Royal Pat) e quinto posto per Pietro Piraccini (KTM – GS Fiamme Oro).

Nella seconda manche Corda ha preso il comando, mantenendolo fino al traguardo. Secondo posto per Mattia Vertua (Gasgas – Gorlese Mario Colombo), terzo Riccardo Galia (KTM – AMCrocian Parma), quarto Danesi e quinto Jeremy Aiello (Gasgas – Trieste).

Sul podio di giornata Corda sale sul gradino più alto a quota 240 punti, secondo Danesi con 165 e terzo Vertua con 150.

Archiviato questo appuntamento il campionato proseguirà nel weekend del 20 e 21 settembre sul tracciato Le Dune di Riola Sardo (OR).

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI