La Commissione Femminile della Federazione Motociclistica Italiana ha dato vita alla quarta edizione di Meet Me in Motorcycle, da venerdì 5 a domenica 7 settembre, presso lo 04Park – Monte Coralli di Faenza, luogo in cui sorge il nuovo Centro Tecnico Federale.
Un evento straordinario che continua a dimostrarsi un vero successo, grazie alla partecipazione di 25 motocicliste coinvolte in una full immersion di tre giorni tra divertimento e formazione. L’obiettivo dell’evento è quello di offrire alle partecipanti l’opportunità di migliorare le proprie capacità tecniche di guida e di esplorare nuove specialità del mondo due ruote.
Sotto la costante e attenta supervisione dei Tecnici e Istruttori Federali, durante i tre giorni di attività, le partecipanti hanno seguito corsi mirati in tre discipline motociclistiche diverse, ognuna progettata per esplorare nuovi aspetti del mondo delle moto e per accrescere la propria competenza.
Tra i corsi a disposizione: quello di introduzione al Fuoristrada (Motocross ed Enduro): un corso teorico e pratico che ha permesso alle partecipanti di affrontare i terreni più impegnativi, imparando le tecniche fondamentali per guidare con sicurezza su strade sterrate; l’immancabile Corso di Guida su Strada: un percorso pensato per migliorare la sicurezza e le tecniche di guida su strada, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei rischi e delle buone pratiche da adottare per affrontare qualsiasi situazione quotidiana sulla strada. Novità di questa edizione è stato il Corso di Avviamento al Trial: un’esperienza unica che ha insegnato le basi della disciplina del Trial, un tipo di guida che richiede equilibrio, precisione e controllo sulla moto, affrontando ostacoli naturali in spazi limitati.
A chiusura dell’evento, due interessanti momenti di approfondimento: il primo sulla scelta dell’abbigliamento tecnico e delle protezioni da usare in moto, con Gordon Casteller (Media & Communications Executive di Alpinestar); il secondo sulla prima manutenzione della moto, insieme a Michele Barbirati, Amministratore Delegato di Liqui Moly Italia.
Non c’è Meet Me in Motorcycle senza una emozionante parata in pista. Infatti, la ciliegina sulla torta è stata proprio la bellissima parata sullo storico Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, in occasione del quinto round del Campionato Italiano Velocità, il Dunlop CIV.
“L’obiettivo di Meet Me In Motorcycle è quello di incoraggiare sempre più donne a vivere la passione per la moto con sicurezza e fiducia ed è una grande soddisfazione per noi vedere tanta partecipazione a questo evento. Questa è la prova tangibile di quanto il motociclismo stia diventando sempre più inclusivo”, ha dichiarato Giovanni Copioli, Presidente FMI e Coordinatore ad Interim della Commissione Femminile.
Oltre al prezioso contributo di Athena e di Dunlop, un ringraziamento doveroso a Yamaha e Betamotor per aver messo a disposizione le moto con cui le partecipanti hanno fatto esperienze nuove e stimolanti.