L’ultimo fine settimana di agosto riporta in azione i protagonisti del CIV Junior. Da venerdì 29 a domenica 31 agosto, presso il rinnovato Leopard Circuit Viterbo, andrà in scena il quinto appuntamento stagionale con i giovani talenti delle due classi della FIM MiniGP Italy Series (OHVALE 160 e 190). Saranno impegnati anche nelle Sprint Race al sabato, per un ricco weekend di attività con l’adesione del Campionato Italiano Ohvale 110 oltre che del Trofeo Legend che sta riscontrando sempre più consensi.
Un quinto round determinante per assegnare i titoli e chi potrà presenziare alla FIM MiniGP World Final 2025 a Valencia. Questo il caso della FIM MiniGP Italy Series Ohvale 190 dove Maicol Colazzo (Leopard Academy) si presenterà con un solo punto di vantaggio su Alessandro Lora (FRT by M&M), laureatosi recentemente Campione Europeo Mini Bike Ohvale 190 nella prova unica in Ungheria. Attesi anche Filippo Balestrero (M&T Squadra Corse), vincitore di Gara1 a Modena, terzo nella generale seguito da Mattia Angeli (FRT by M&M) e da Carlo Mastrosimone (Leopard Academy).
Altrettanto avvincente la FIM MiniGP Italy Series Ohvale 160 con soli due punti a separare il capo-classifica Mattia Gabrielli (Leopard Academy) e Daniel Putortì (Team AC4). Tra i legittimi pretendenti al primato non mancheranno Alessandro Souchet (VM Technology), Francesco Marzo (M&T Squadra Corse) ed il neo-Campione Europeo di categoria Lorenzo Poma (DPS Racing Team).
Il Leopard Circuit Viterbo riporterà in azione anche i talenti impegnati nella Ohvale 110 dopo l’ultimo round a loro dedicato svoltosi ad Aprilia con Nicola Danzi (M&T Squadra Corse), a sua volta primatista del Campionato Europeo 2025. Si presenterà con 29 punti di vantaggio nei confronti del suo compagno di squadra Leonardo Losi, 31 a scapito di Andrea Clausi (Moto Crono Racing).
Trofeo Legend
Sarà presente anche la nuova categoria dedicata alle Ohvale GP-2 190 con carene ispirate a moto leggendarie dei campioni che hanno fatto la storia del motociclismo. Abituale protagonista del Dunlop CIV PreMoto3, Luana Giuliani primeggia nella graduatoria Under 40, mentre nella Over 40 comanda Franco Zenatello.
Le Classifiche di Campionato del CIV Junior 2025
L’intenso fine settimana di attività del CIV Junior a Viterbo avrà inizio venerdì 29 agosto con le attività previste dal Settore Tecnico FMI riservate ai piloti delle classi Ohvale 110, 160 e 190 sotto la guida dei Tecnici Federali Roberto Sassone, Alfonso Coppola, Davide Stirpe e del preparatore atletico Marco Di Marcello. Il sabato vedrà la disputa delle qualifiche ufficiali e, dalle 14:35, della Sprint Race da 9 giri ciascuna per ogni categoria. L’indomani, domenica 31 agosto, il Race Day con 8 gare di scena a partire dalle 9:40, trasmesse in diretta esclusiva su FedermotoTV, accessibile via browser e tramite app per iOS e Android.
Il programma del CIV Junior al Leopard Circuit Viterbo