Nella seconda giornata della Sei Giorni Internazionale di Enduro 2025, il Gruppo di Lavoro Sostenibilità FMI presenta i risultati del monitoraggio ambientale e dei servizi offerti durante il Day 2.
Per garantire un controllo puntuale sulla qualità dell’aria nelle aree direttamente interessate dall’evento, sono state installate centraline atmosferiche di rilevamento. Le concentrazioni rilevate per biossido di azoto (NO₂), monossido di carbonio (CO) e particolato sospeso (PM10) risultano significativamente al di sotto dei rispettivi valori limite, confermando una condizione atmosferica complessivamente favorevole e compatibile con i requisiti di qualità dell’aria previsti.
Tutti i partecipanti hanno adottato correttamente l’utilizzo del tappetino ambientale, misura obbligatoria a tutela del suolo e delle acque. Per quanto riguarda le infrastrutture e i servizi, è stata assicurata un’adeguata copertura dei bisogni primari grazie alla disponibilità di servizi igienici e docce, in linea con gli standard di accoglienza per eventi di rilievo internazionale.
Per la filiera alimentare della hospitality FMI, sono state adottate soluzioni coerenti con i principi della sostenibilità. Un’attenzione particolare alla riduzione dei rifiuti, allo spreco alimentare e alla gestione dei materiali utilizzati. Le eccedenze alimentari, infatti, vengono distribuite alle associazione No Profit del territorio.
Dati rilevanti
- Valore medio giornaliero NO₂ = 16,42 μg/m³ (*Valore limite 200 μg/m³)
- Valore medio giornaliero CO = 0,46 μg/m³ (*Valore limite 10 μg/m³)
- Valore medio giornaliero PM10 = 11,1μg/m³ (*Valore limite 50 μg/m³)
- Uso tappetino ambientale = 654
- Servizi igienici = 86
- Docce = 12
- Piatti compostabili = 120
- Posate compostabili = 100
- Bicchieri compostabili = 140
- Pasti serviti = 53
- Pasti donati = 50 pasti completi