Loading...

Pata Talenti Azzurri FMI: Race Report weekend del 26 e 27 luglio 2025

Pata Talenti Azzurri FMI

Prima vittoria nel Mondiale JuniorGP di Leonardo Zanni, ottimi risultati nel Campionato Italiano Trial e Dunlop CIV.

L’ultimo weekend di luglio ha riservato risultati di rilievo per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Nel quarto appuntamento stagionale del Mondiale JuniorGP in Gara1 Leonardo Zanni ha conquistato la prima vittoria in carriera, riportando i colori del progetto voluto dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack sul gradino più alto del podio. Risultati positivi sono poi emersi dalla tappa del Dunlop CIV a Misano Adriatico, così come nel Campionato Italiano Trial e MiniTrial a Santo Stefano d’Aveto.

Velocità: prima vittoria di Leonardo Zanni nel Mondiale JuniorGP

I colori del progetto Pata Talenti Azzurri FMI tornano sul gradino più alto del podio nel Mondiale JuniorGP. Al MotorLand Aragón di Alcañiz, teatro del quarto appuntamento stagionale, Leonardo Zanni ha conquistato la vittoria in Gara1. Alla sua prima stagione completa nella categoria, Zanni si è reso protagonista di una gran gara culminata con la vittoria, dando seguito ad una serie di prestazioni di livello dove è rimasto costantemente parte integrante del gruppo di testa. Nella seconda corsa in programma ha poi concluso 6°, guadagnando punti utili per arpionare la quarta posizione in campionato con 74 punti finora totalizzati.

Nonostante qualche difficoltà, Giulio Pugliese conserva la decima posizione nella generale, archiviando le due gare svoltesi al MotorLand Aragón in decima e sedicesima posizione. Passando alla European Talent Cup, dopo esser stato costretto a scattare dal fondo dello schieramento Edoardo Savino ha conquistato il primo piazzamento in zona punti, classificandosi quindicesimo all’esposizione della bandiera a scacchi. A sua volta in rimonta e reduce dal podio di Magny-Cours, Cristian Borrelli dopo un’escursione fuori pista non è andato oltre il ventiseiesimo posto finale.

Velocità: buon weekend a Misano nel Dunlop CIV

Il quarto round del Dunlop CIV disputatosi al Misano World Circuit Marco Simoncelli ha riservato buoni risultati e sensazioni ai Pata Talenti Azzurri FMI, confermatisi protagonisti della classe PreMoto3. Al comando della classifica si conferma Lorenzo Pritelli, secondo in entrambe le gare consolidando a quota 181 punti la sua leadership nella generale. Misano ha riservato conferme a Luana Giuliani, autrice di una gran Gara1 portata a termine al quarto posto, confermandosi nella medesima posizione in campionato in virtù del nono posto in Gara2.

Altrettanto positivo il weekend di Elisabetta Monti, sesta e settima nelle due gare, lottando nel gruppo che conta della categoria. Al rientro da un infortunio Lorenzo Fino si è prodotto in un’apprezzabile Gara1 conclusa al quinto posto per poi l’indomani agganciare la zona punti con la quindicesima posizione finale. Conserva la Top-5 di campionato Luca Rizzi, nono e quattordicesimo, con gli esordienti Vincenzo Di Veroli (undicesimo e tredicesimo) e Simone Vianello (tredicesimo e diciassettesimo). Nel Dunlop CIV Sportbike la Campionessa CIV Femminile in carica Josephine Bruno a sua volta continua a far esperienza in una categoria di alto livello, ben figurando in Gara1 con l’undicesimo posto all’esposizione della bandiera a scacchi.

Motocross: Valerio Lata decimo al Gran Premio di Loket

Si è svolto a Loket presso il celebre impianto del Loketske Serpentiny il Gran Premio della Repubblica Ceca del Mondiale Motocross MX2. In questo quattordicesimo appuntamento stagionale Valerio Lata ha concluso decimo nella graduatoria dell’evento, ben figurando soprattutto nella giornata del sabato. Sul fondo fangoso a causa di una pioggia torrenziale, il crossista capitolino nella gara di qualifica ha centrato un ottimo secondo posto. L’atleta delle Fiamme Oro l’indomani ha poi portato a termine le due manche in ottava e decima posizione, guadagnando il decimo posto nel Gran Premio. Con i punti totalizzati conserva l’ottava posizione in campionato alla sua stagione d’esordio nel Campionato del Mondo riservato ai talenti Under 23.

Trial: vittorie a ripetizione nel Campionato Italiano Trial e MiniTrial

Santo Stefano d’Aveto ha ospitato il penultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Trial e MiniTrial 2025 con i Pata Talenti Azzurri FMI nuovamente protagonisti. Ben 11 piazzamenti a podio, comprensivi di 6 vittorie. Nella TR3, 125 i trialisti coinvolti nel progetto hanno monopolizzato la scena. Campione MiniTrial A in carica, Edio Poncia ha primeggiato in entrambe le giornate di gara conquistando le prime, personali vittorie nella classe riservata ai giovani talenti da 14 a 21 anni d’età. Con un terzo ed un secondo posto tra sabato e domenica Daniel Cerutti ha invece conservato la leadership di campionato.

Discorso analogo nella TR3 dove Fabio Mazzola ha conquistato la vittoria sabato per poi concluder secondo domenica, restando al comando della classifica, da esordiente in questa categoria. Due secondi posti a referto invece per Alessia Bacchetta restando potenzialmente in corsa per il titolo italiano della Femminile A.

Nel penultimo atto del Campionato Italiano MiniTrial i Pata Talenti Azzurri FMI hanno primeggiato in tutte le classi. Quarto successo in quattro gare nella MiniTrial A per Federico Bonfanti così come per Giacomo Midali nella MiniTrial B. Questa graduatoria ha visto Eros Parravicini e Filippo Colombo concludere rispettivamente al sesto e settimo posto. Seconda vittoria di fila nella MiniTrial C per Diego Mazzola, il quale ha così accorciato le distanze in campionato. Quarta posizione in gara per Gabriele Stecchetti, in costante crescita, di buon auspicio per l’ultimo round in agenda il prossimo mese di settembre all’Abetone.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI