Questo fine settimana si è svolta l’ultima tappa degli Assoluti d’Italia di Enduro a Sant’Angelo in Vado (PU). Questa gara ha visto il Moto Club Gaerne laurearsi Campione d’Italia nella classifica riservata ai Moto Club. Decisivo il sorpasso nei confronti del Moto Club Lago d’Iseo che guidava la classifica fin dalle prime battute stagionali, grazie alle perfomances di Verona, Macoritto, Colori e Soreca mentre Garzotto ha conquistato la Coppa Italia Cadetti.
Il confronto agonistico si è svolto su un percorso articolato e denso di insidie naturali e artificiali, con una lunghezza di 45 km da percorrere 4 volte il sabato e 3 la domenica. Non sono mancate le tre prove speciali: Enduro Test, Cross Test e l’Extreme Test. Le giornate di gara sono state anticipate dal prologo del venerdì che ha visto la vittoria di Andrea Verona, pilota di punta del Moto Club Gaerne, davanti a Bernardini e Lesiardo, entrambi iscritti al Moto Club Lago d’Iseo. Entrambi questi sodalizi si contendevano il titolo nazionale delle squadre in quest’ultima tappa.
Il Moto Club Gaerne ha così conquistato il tricolore con 540 punti finali, davanti al Moto Club Lago d’Iseo a quota 539. Terzo posto per il sodalizio Sebino con 434 punti.
I risultati dei piloti del Moto Club Gaerne nelle due giornate di gara
Andrea Verona ha conquistato il primo posto nella classe 450 e il primo nella categoria Assoluta il primo giorno di gara. nel Day 2 ha esattamente ripetuto gli stessi risultati che gli hanno consegnato il titolo di Campione Italiano della classe 450 e Vice Campione Italiano nella classifica Assoluta.
Lorenzo Macoritto protagonista nella classe 250 2t in entrambe le giornate. Nella classifica Assoluta ha terminato diciottesimo e dodicesimo rispettivamente nel Day 1 e Day 2. Questi risultati lo hanno fatto laureare Vice Campione Italiano classe 250 2t.
Luca Colorio nella prima giornata di gara ha terminato in seconda posizione nella classifica della classe 250 4t e sedicesimo nell’Assoluta. Nella seconda giornata è salito sul terzo gradino del podio nella 250 4t e diciassettesimo nell’Assoluta, arrivando a conquistare il titolo di Vice Campione Italiano classe 250 4t.
Davide Soreca nella 250 4t ha tagliato il traguardo, il primo giorno in terza posizione, il secondo in seconda posizione. Nella classifica Assoluta ha conquistato un decimo e quindicesimo posto.Si è laureato 3° classificato Campionato Italiano Assoluti Enduro 2025 classe 250 4t.
Riccardo Pasquato nella classifica della 125 ha concluso in sesta e quarta posizione, mentre nella classifica Assoluta ventinovesimo e ventunesimo.Ha conquistato il titolo di 4° classificato Campionato Italiano Assoluti Enduro 2025 classe 125.
Michele Verona in entrambe le giornate di gara si è classificato settimo nella classifica Junior. Nella classifica Assoluta ha terminato in quarantaduesima e trentasettesima posizione. Si è aggiudicato il titolo di 9° classificato Campionato Italiano Assoluti Enduro 2025 classe Junior.
Cristian Garzotto si è invece laureato Vincitore Coppa Italia 2025 categoria Cadetti.
Segnaliamo inoltre nella classe 125 la diciassettesima posizione nel Day1 di Nicholas Tomasi ritirato il giorno seguente e Sunny Marconato in diciottesima e quattordicesima posizione.
Le parole del Presidente Moto Club Gaerne, Domenico Panigas:
“E’ stato un campionato davvero avvincente che dimostra ancora di più la determinazione nostra e dei nostri piloti nel volersi sempre migliorare anche quando la sfortuna si mette di traverso, come accaduto nelle fasi iniziali della stagione. Non abbiamo mai mollato cercando di portare sempre a casa risultati onorevoli. Questo Titolo Italiano lo vogliamo dedicare ai nostri ragazzi e a tutti coloro che ci hanno sempre sostenuto credendo nel nostro potenziale. I nostri sponsor in primis che ripaghiamo con la giusta visibilità che meritano e a tutti coloro che lavorano dietro le quinte, uniti dalla stessa passione”.