Il ritorno del Campionato Italiano Trial a Lanzada (SO) non ha tradito le attese. Il secondo appuntamento stagionale ha offerto gare dall’elevato tasso tecnico-agonistico, richiamando nel weekend di gara di sabato 21 e domenica 22 giugno l’adesione complessiva di 131 trialisti da tutta Italia, più i giovani iscritti al Campionato Italiano MiniTrial. Una manifestazione riuscita grazie all’impeccabile lavoro organizzativo del Moto Club Lazzate.
Risultati della giornata di sabato
La gara di sabato 21 giugno, ha mostrato le gesta dei migliori trialisti impegnati nelle classi Élite. Nella TR1 Matteo Grattarola (Beta Factory Trial in foto) ha stabilito le distanze in termini di punteggio sin dal primo giro, conquistando la vittoria. Grattarola è stato seguito da Luca Petrella (GASGAS) e Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS). Quarto posto per Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing), seguito in progressione da Mattia Spreafico (GASGAS), Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia) e Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport).
Nella TR2 Gabriele Saleri (Beta Team 3D) è stato il grande protagonista del sabato, interpretando al meglio il percorso di gara, aggiudicandosi così la vittoria con margine rispetto al primatista del primo round Cristian Bassi (Beta) ed un convincente David Magnolio (Beta). Conferma nella TR3 per il giovanissimo Fabio Mazzola (Team TRRS Italia NILS), nuovamente uscito vincitore seppur di misura dal confronto con Daniele Tosini (GASGAS) e Matteo Bosis (GASGAS). Discorso analogo nella TR3 125 con Daniel Cerutti (Beta) alla seconda affermazione consecutiva lasciando a 3 penalità Lapo Farolfi (GASGAS), ad 8 invece Giacomo Villari (Beta). Passando alla Femminile A, nuova affermazione per Andrea Sofia Rabino (Beta), sebbene sia stata impensierita da Alessia Bacchetta (GASGAS) che ha concluso a soli 3 punti dalla campionessa in carica, con il podio completato sempre da Martina Gallieni (Sherco).
Per le classifiche di sabato 21 giugno clicca qui
Risultati della giornata di domenica
La seconda giornata di gara, svoltasi domenica 22 giugno, è stata vissuta all’insegna di sorprese e conferme. Non è cambiato il vincitore della TR1, ossia Matteo Grattarola (Beta Factory Trial) che primeggia, centrando il terzo successo in tre gare, impreziosito da un superlativo secondo giro portato a termine con soli 3 punti di penalità. Al secondo posto riscatto per Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing), il quale ha preceduto un Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS) confermatosi sul podio a precedere, nell’ordine, Mattia Spreafico (GASGAS), Luca Petrella (GASGAS), Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia) e Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport).
Nella TR2 Gabriele Saleri (Beta Team 3D), artefice di una spettacolare doppietta, ha conquistato il podio completato da Giacomo Brunisso (Beta Locca Racing) e da Cristian Bassi (Beta). Leadership confermata nella TR3 da Fabio Mazzola (Team TRRS Italia NILS), il quale ha avuto la meglio su Matteo Bosis (GASGAS) con Daniele Tosini (GASGAS) terzo. Discorso similare nella TR3 125 con Daniel Cerutti (Beta) che ha calato il tris stagionale a scapito di Lapo Farolfi (GASGAS) e di Giacomo Villari (Beta). Nell’unica gara in programma nel fine settimana, la TR3 Open ha visto imporsi Emanuele Gilardini (Montesa) per un solo appoggio su Mirco Martelloni (Beta) e 5 lunghezze su Andrea Panteghini (Beta). Ad appannaggio di Stefano Donchi (TRRS) la TR4, seguito in questa prova da Francesco Vignola (TRRS) e da Roberto Anastasi (Montesa).
Nel Campionato Italiano Trial Femminile la graduatoria A ha visto Andrea Sofia Rabino (Beta) in trionfo. Argento per Alessia Bacchetta (GASGAS) e bronzo per Martina Gallieni (Sherco). Nella graduatoria B, le tre giovani trialiste hanno concluso racchiuse in soli 6 punti di penalità con la vittoria di Erica Bianchi (Beta) a precedere Alessia Nucifora (GASGAS) e Laia Pichler (TRRS).
Per le classifiche di domenica 22 giugno clicca qui
Per le classifiche di Campionato dopo i primi 2 round clicca qui
Prima gara stagionale dell’Italiano MiniTrial
Lanzada ha ospitato anche il primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano MiniTrial 2025, accogliendo complessivamente 41 giovanissimi, di almeno 8 anni di età, al via nelle rispettive classi di appartenenza. Partendo dalla MiniTrial A, Federico Bonfanti (Beta) ha aperto con una perentoria vittoria la stagione 2025, regolando William Franzoni (GASGAS) e Lorenzo Acquistapace (Beta). Combattuta la MiniTrial B con soli 4 punti di distacco al termine della contesa tra il vincitore Giacomo Midali (Beta) ed il secondo classificato Tony Viero (Beta) con Eros Parravicini (Beta) terzo a completare il podio.
In termini di punteggio si è registrato un clamoroso pareggio nella MiniTrial C tra Niccolò Capecchi (Beta) e Diego Mazzola (TRRS), classificati con quest’ordine con 38 penalità rispetto alle 47 di Gabriele Stecchetti (Beta). Nella MiniTrial Mono successo altresì di Matteo Mazzola (TRRS) con Giulia Canepaccio (Beta) seconda e Federico Gusmeroli (GASGAS) terzo. Nella MiniTrial Entry, riservata ai trialisti al loro esordio, nella specialità si è imposto Giovanni Fondacaro (Beta) a precedere Filippo Fogliada (Beta) ed Ilaria Zonca (Beta).
Per le classifiche di gara della tappa a Lanzada clicca qui
Per le classifiche del Campionato italiano MiniTrial dopo il 1° round clicca qui
La stagione 2025 del Campionato Italiano Trial è entrata definitivamente nel vivo e settimana prossima. Sabato 28 e domenica 29 giugno sarà Asiago (VI) ad ospitare il terzo round della serie tricolore. Non mancherà il secondo appuntamento per quanto concerne il Campionato Italiano MiniTrial. L’evento verrà organizzato dal Moto Club Trial Altopiano Sette Comuni.
Per informazioni utili circa la gara ad Asiago clicca qui