Il Campionato Italiano di Motocross e le gare di qualificazione della Zona Nord-Est per la categoria Juniores sono entrati nel vivo – con prestazioni di rilievo da parte dei piloti altoatesini.
Nel primo round del Campionato Italiano Rider/Expert, disputatosi ad Albettone (Vicenza), Dominik Varotto (Ferlu Racing) ha chiuso al 33° posto nella combattuta classe MX2, che contava ben 80 partecipanti. Il suo compagno di squadra Michael Rabensteiner (Alp-Riders Merano) ha brillato nella prima manche con un eccellente 12° posto, ma è stato costretto al ritiro nella seconda manche a causa di un problema tecnico, chiudendo così al 37° posto assoluto. Nella seconda prova del Campionato Italiano a Fermo (Marche), Rabensteiner ha tagliato il traguardo in 22ª posizione.
Anche i giovani talenti si sono messi in evidenza: nella prima gara di qualificazione della Zona Nord-Est per il Campionato Italiano Junior, svoltasi a Città di Castello (Umbria), Lukas Messner (MAC Bressanone) ha esordito nella classe 125, chiudendo 23°, mentre nella seconda gara a Ravenna ha ottenuto il 28° posto.
Nella classe Junior 85, Jakob Gampenrieder (Alp-Riders Merano) ha convinto con ottime prestazioni, qualificandosi brillantemente per la finale grazie al 4° posto a Città di Castello e al 6° posto a Ravenna. Anche Liam Pichler (MC Berbenno/Pardi Racing) ha staccato il pass per la finale nella classe Senior 85, grazie a un 10° posto a Città di Castello e a uno splendido 3° posto a Ravenna.
Graditissimo ritorno anche per Norbert Lantschner (MC Evergreen), che dopo un lungo infortunio ha preso parte alla sua prima gara stagionale nel 2° round del Campionato Italiano Veterani a Malpensa (Varese). Nella classe Master MX2 ha sfiorato il podio, chiudendo al 4° posto.