Loading...

Progetto di educazione civica e stradale in Alto Adige

Il “Progetto di educazione civica e stradale” promosso dal Dipartimento Istruzione e formazione in lingua italiana e realizzato dal Comitato Alto Adige della Federazione Motociclistica Italiana è giunto alla quinta edizione. Rivolto a scuole ed istituti in lingua italiana della Provincia di Bolzano ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare gli studenti nell’ambito della convivenza civile e, in particolare, nei momenti di utilizzo del bene comune.

Il Progetto di educazione civica e stradale è tra le iniziative sostenute dal Vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini,nell’ambito della formazione di una cittadinanza attiva nelle nuove generazioni e ha coinvolto circa 1000 studenti delle scuole secondarie di II grado in lingua taliana della Provincia. Alle classi seconde e terze delle scuole superiori di II grado sono stati riservati gli interventi dei docenti e tecnici qualificati, che hanno portato temi ed esperienze professionali all’attenzione dei giovani.La partecipazione è stata ancora una volta importante: interventi in 56 Classi per un totale di 986 allieve ed allievi coinvolti rappresentano un importante spaccato del mondo della scuola alto atesina, per un totale di
185 ore svolte.

Hanno aderito al presente Progetto i seguenti Istituti e Scuole altoatesine:
Liceo Classico “G. Carducci” (Bz), ITE “C. Battisti” (Bz), IPSCT “Cl. dè Medici” (Bz), Istituto Sup. “Cantore” (Brunico), ITC Walther (Bz), Ist.
Prof. Alberghiero “Ritz” (Merano), Liceo Linguistico “Marcelline” (Bz), Scuole Prof. Art. Ind. Comm. “G. Marconi” (Merano), Istituto tecnico
“Falcone e Borsellino” (Bressanone).

Il Progetto per le seconde classi era suddiviso in tre moduli svolti da un insegnante di diritto e da insegnanti di scuola guida. Per le classi terze invece i moduli sono stati quattro: due svolti da un operatore di Polizia della Strada della Sezione Compartimentale di Bolzano ed i due successivi da un paramedico della Sezione di Bolzano della Croce Rossa Italiana.E’ stato implementato il software usato a supporto alle lezioni, rivisitato con inserimento di filmati recenti e slides aggiornate alle norme più recenti del Codice della Strada.
Il Concorso d’idee, momento conclusivo del progetto e rivolto agli allievi
delle classi coinvolte, ha avuto come oggetto un tema di estrema attualità
e cioè l’inserimento nell’ordinamento giuridico del reato di omicidio stradale Con la cerimonia conclusiva del 22 maggio sono stati premiati i seguenti vincitori per i migliori elaborati, valutati da una apposita Commissione.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI