Loading...

CNF – Le moto nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

La CNF informa a riguardo della applicazione del Codice della Strada nell’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, un caso che interessa il Codice della Strada e i Parchi.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con una nota il 13 giugno 2011 n. 3282 che specifica che le limitazioni al transito sulle viabilità all’interno dei Parchi devono essere adottate ai sensi del Codice della Strada.
Quindi oltre ai cartelli di divieto di circolazione si devono applicare le sanzioni previste dallo stesso Codice. Lo diceva già anche la nota sentenza della Corte di Cassazione 02479/2002, però questo atto lo ribadisce in particolare nei confronti delle normative nazionali sulle aree protette.
Nella sostanza ciò apre una possibilità in più per gestire le manifestazioni anche in determinate aree ricadenti sotto le regolamentazioni degli Enti Parco dove il contesto e le viabilità lo permetterebbero ma, per una errata interpretazione della norma, invece alcune Regioni lo impediscono.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sul Parere circolazione Parchi

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI