Loading...

Campionato Italiano e Coppa del Mondo. Maggiora in…Speciale per l’E-Bike Enduro

La Coppa del Mondo E-Bike Enduro è andata in scena a Maggiora Park, in concomitanza con la quarta prova del Campionato Italiano. Speciali molto tecniche ed impegnative hanno messo a dura prova i piloti e i mezzi, in una giornata molto impegnativa ma di successo per tutti: dagli organizzatori ai piloti.

Il Maggiora Park ha dimostrato un’ottima struttura organizzativa anche nell’enduro alla presenza dei responsabili della Federazione Internazionale di Motociclismo. Un’occasione per tutti i riders anche del Campionato Italiano di confrontarsi con i migliori a livello internazionale.

La prima speciale del primo giro è stata realizzata all’interno del park, adiacente il campo di motocross in cui è stata allestita la struttura di partenza dei vari giri; le altre due speciali sono state tracciate a pochi chilometri nei boschi limitrofi, grazie alla collaborazione tra i rider locali e il Track Inspector FMI Matteo Baldissarri. Tratti caratterizzati da sottobosco, con radici e punti insidiosi, e da situazioni con rocce ed importanti contropendenze e discese. Una gara in vero stile enduro che è piaciuta a tutti, con trasferimenti che hanno fatto pedalare i concorrenti per diverse ore ad ognuno dei tre giri totali. Alla fine alcuni guasti tecnici e la tenuta fisica hanno fatto la differenza e chi ha saputo tenere bene anche mentalmente e aveva mezzi performanti ha avuto la meglio.

Jean-Paul Gambeaud (FIM): “E’ stata una lunga e calda giornata per i piloti del FIM World Cup, e siamo felici che sia stata una bella gara con belle speciali. Siamo anche molto contenti dell’organizzazione e speriamo di ritornare qui l’anno prossimo”.

Gianluca Avenoso (Coordinatore Comitato E-Bike FMI):Siamo felicissimi della riuscita di questa gara di E-Bike enduro, dove la qualità del tracciato è stata all’altezza della titolazione dell’evento a World Cup, oltre che di Campionato Italiano. Eravamo certi di trovare nel Maggiora Park un gruppo di lavoro all’altezza di un evento di questa portata. Siamo alla quarta gara di quest’anno e direi che la strada intrapresa è quella giusta e la manifestazione qui a Maggiora ne è stata la dimostrazione. Tanti i riders presenti e tutti soddisfatti della gara, questo per noi è il primo successo”.

Francesco Bozzola (Maggiora Park): “Siamo stati felicissimi di ospitare la prima prova in Italia della World Cup di Enduro, in concomitanza con il Campionato Italiano, un grazie per la fiducia alla FIM e alla FMI. Abbiamo visto delle bellissime gare e le speciali, disegnate sia all’interno della struttura ma soprattutto quelle nelle vicinanze, sono state per noi motivo di piacere, ma soprattutto la soddisfazione dei numerosi riders presenti è stata gratificante. Il Maggiora Park ha ancora una volta dimostrato la sua volontà nell’aprire alle 2 ruote a 360°: oltre ai grandi eventi di moto anche le bici hanno così trovato il giusto spazio all’interno del park”.

Una giornata di gara perfetta sotto ogni punto di vista e il prossimo appuntamento nazionale sarà nella bellissima località di Sestriere (Torino), dove è stato deciso di portare una prova del Campionato Italiano E-Bike già in questa stagione; sono già state identificate le zone per le speciali che saranno all’interno di uno scenario unico e che, con il grande caldo che sta attanagliando la pianura, si potrà correre in quota godendo di temperature ottimali.

CRONACA DI GARA

World Cup

E1 & E1J – Una gara ricca di colpi di scena dove il favorito era colui che ha vinto: Francesco Danilo Petrucci (Ruota Libera Terni). Durante tutta la gara Petrucci ha spinto forte e ha condotto perfettamente la sua gara, ma un piccolo guasto ha rischiato di compromettere la giornata, ma fortunatamente tutto si è risolto ed è così salito sul gradino più alto del podio. Alle sue spalle il vincitore della E1J Alessio Bonetta (Unione Sportiva Armeniese) e Roberto Fabbri (Torre della Meloria-Fantic).

E2 – A vincere questa categoria è stato il francese Tom Pajic, che ha portato a termine tutte le speciali con grinta e grazie ad una condotta di gara attenta ha saputo salire sul gradino del podio con un distacco minimo dal suo diretto avversario Andrea Sassoli (AM Aretina/Solarys). Terzo e medaglia di bronzo un altro francese in gara Sascha Sodies con meno di un minuto di distacco dal primo.

E3 – A vincere in questa categoria Davide Rossin (Lago d’Iseo) con un tempo di 27’48.5, un tempo che nell’assoluta lo colloca tra i migliori di giornata.

Campionato Italiano

ASSOLUTA – Grande vittoria del rider di casa Davide Sottocornola (MMX Maggiora Motocross), che ha staccato di quasi un minuto il suo diretto inseguitore Matteo Bresolin (SR AMX), mentre sul terzo gradino del podio è salito Marco Milivinti (MMX Maggiora Motocross). Mentre la tabella rossa è ancora nelle mani di Francesco Danilo Petrucci (Ruota Libera Terni), che ha dovuto correre dando il massimo dopo qualche problema tecnico.

E-OPEN – Andrea Agazzini (MMX Maggiora Motocross) vince questa categoria davanti al pubblico di casa, precedendo Andrea Sassoli (AM Aretina/Solarys) e Davide Rossin (Lago D’Iseo), e quest’ultimo grazie al risultato ottenuto porta a casa la tabella rossa di leader di categoria.

E1 – Matteo Bresolin (AMX) vince con meno di 10 secondi di distacco su Marco Milivinti (MMX Maggiora Motocross) e riuscendo a battere il favorito di giornata Francesco Danilo Petrucci (Ruota Libera Terni), che con questo terzo posto comunque riesce a conquistare anche questa tabella rossa.

EV – Grande risultato in questa categoria da parte del veloce Stefano Passeri (Lumezzane – Polini), che ha distaccato i suoi avversari capitanati da Francesco Baroni (Unione Sportiva Armeniese) secondo e al terzo posto Biagio Mitidieri (MMX Maggiora Motocross). Il forte e simpatico pilota bresciano torna a casa con la tabella rossa.

ES – In questa classe il fortissimo vincitore di giornata Davide Sottocornola (MMX Maggiora Motocross) conquista il primo posto seguito da Brian Poletti (MMX Maggiora Motocross) e Michele Moretti (MMX Maggiora Motocross), che chiude questo podio tutto dei colori del club di casa. La tabella rossa di leader resta nelle mani di Eric Anselmo (Gilera Club Arcore – SVM).

EU – Tommaso Bianchetti (Ruota Libera Terni) vince in questa classe riservata ai giovani, conquistando così anche la tabella rossa di leader di campionato nella sua categoria. Sul secondo gradino del podio sale Edoardo Cardinali (Ruota Libera Terni), mentre al terzo poso Andrea Mengoli (Electric Bike Cross Ass. E.).

E-WOMAN – La forte rider Alia Marcellini (Lumezzane – Polini), vince con un discreto vantaggio sulla sua avversaria Federica Amelio (Lumezzane – Polini). Da sottolineare che oltre a restare leader di classifica, Alia ha anche ottenuto un ottimo risultato nell’assoluta con un sedicesimo posto.

E-J – Ottimo risultato di Riccardo Giuliani (Lumezzane – Polini) che porta a casa una bella vittoria e la tabella rossa di leader. Al secondo posto Alessio Bonetta (Unione Sportiva Armeniese), mentre terzo sul podio di Maggiora è salito Vittorio Grandis (Lumezzane – Polini).

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI