Loading...

Newsletter MotoLiguria del 4 agosto 2015

News-1 Junior Motocross, Accademia d’estate al Sassello

I Giardinetti del Monte Gippon hanno aperto in esclusiva i propri cancelli per una due giorni indetta dalla Commisisone regionale Motocross. Il quinto corso teorico pratico dell’anno ha richiamato 49 Under 17 , di cui 10 toscani e 9 New Entry, tra cui la giovanissima miniendurista Aurora Pittaluga.

Dalle 9 alle 17 la pista è stata divisa in palestre a cielo aperto dove ciascun Tecnico ed Istruttore ha potuto proficuamente insegnare; clima fresco, qualche goccia di pioggia al sabato, terreno perfetto, il lavoro di

Jordi Manzoni, Christian Rostagno, Cristiano Doimi, Massimo Cominetti, Gianpaolo Bisio è stato proficuo ed al sabato la giornata si è conclusa con una divertentissima caccia al tesoro nel campo cross che ha coinvolto tutti da piloti a tecnici, ideata da Michela Colombo.

Sabato sera a Santa Marinella si sono svolti gli Internazionali d’Italia Supercross, seconda prova, ben tre i liguri qualificati nella classe 125.

Andrea la Scala (Gentlemen)è stato il migliore,  6° nel main event, ottimi gli ultimi tre giri, è 7° nella classifica provvisoria e nel prossimo sabato gareggerà in Francia a Saint Thibery nel campionato francese indoor per migliorarsi .

Davide Gentoso (Tre Torri)è partito male, ma è migliorato verso il finale,  10° di giornata e 16° in provvisoria.

Alessio Germano (Superba)ha rovinato una buona uscita al sesto giro, è scivolato sino al 12° posto, occupa l’11° posto generale.

La prossima terza e penultima prova si svolgerà a  Genova l’8 novembre nell’ambito del Superbowl.

News-2 Trial , doppio impegno in Val Trebbia

Il MC della Superba ha occupato l’Alta Val Trebbia con tre giorni di Trial destinati alla promozione in questa area.

“Bimbi in moto”, prove libere assistite da tecnici del club, per tre giorni hanno proposto il minitrial a Loco nell’ambito dell’Expo Val Trebbia.

Sabato sera si è passati nella parte emiliana della vallata, ad Ottone, ed il MC della Superba ha organizzato gara-2 del Campionato Italiano Trial Indoor.

Applaudito dai numerosi supporters Elia Ansaloni, prerider superbino , che ha lasciato spazio poi ai sei sfidanti nelle belle prove tracciate nella piazza centrale.

Per i colori liguri unico piazzamento il 4° posto di Francesco Iolitta (Albenga), per la cronaca sportiva dal gradino più alto al più basso del podio piacentino troviamo 1° Matteo Grattarola, 2° Daniele Maurino, 3° Gianluca Tournour.

E’ intanto giunta una bella notizia per Martina Balducchi, che è stata insignita dal CONI della medaglia di bronzo al valore atletico.

Domenica prossima “Bimbi in moto” sarà ripetuto dal club genovese a Tiglieto (GE).

News-3 Enduro in notturna in Val Polcevera

Sabato sera a San Martino di Paravanico si ripeterà il classico appuntamento estivo in notturna , che il MC della Superba negli anni ha alternato qui ed in altre località delle vallate di Ceranesi.

Il Superenduro organizzato dal MC della Superba inizierà alle 15, prove sino alle 19, dalle 21 le fasi finali, per le classi open Top (ranking FMI sotto 180 punti), Fuoristrada, Amatori, Miniyoung 50, 65 ed 85.

Come sempre un occhio allo sport ed uno alla gastronomia, proprio accanto ci saranno stand con le specialità locali.

Il sanremese Matteo Rossi infine gareggerà in Finlandia (Jamsa) nella due giorni del campionato europeo.

News-4 Canepa e Gamarino migliorano a Sepang

Proficua trasferta in Malaysia per i due genovesi impegnati nel mondiale derivate di serie; a Sepang hanno migliorato la propria situazione iridata anche se avrebbero potuto raggranellare qualche punto in più.

Per tutti e due problemi con il gran caldo e il deterioramento delle gomme nel decimo GP del 2015; Niccolò Canepa 9° in prova, senza patemi nella Superpole 2, in gara-1 ha alternato alti e bassi, forse ha spinto troppo presto per poi pagare verso il finale,  9° al traguardo.

Stesso copione in gara-2, 11° all’arrivo ma era salito sino al 7° posto per poi calare vistosamente negli ultimi tre giri; arriva così al 20° posto Superbike.

Il ritorno in Europa non sarà dei più tranquilli visto che alla vigilia del GP Malaysia è scoppiata una bufera mediatica  su di un fatto risalente a prove libere svolte al Mugello il 23 settembre 2013 ; Canepa dovrà comparire davanti al Giudice di Pace di Firenze perché imputato del reato di lesioni personali colpose. Nicoclò ha momentaneamente bloccato i propri social network , si dice tranquillo e sicuro di non aver mai commesso scorrettezze in pista.

L’ennesima fase negativa del 2015 che per Niccolò pare senza pace, ma da oggi al 20 settembre potrà risolvere anche questi problemi e presentarsi a Jerez in piena forma.

Christian Gamarino avrebbe potuto fare qualcosa di meglio ma ha preferito non esagerare , 9° in prova , 9° in gara tra giri migliori e peggiori , di positivo c’è che sale al 9° posto provvisorio Supersport ed a Jerez giura di arrivarci al massimo.

Passiamo alla Velocità amatoriale che ha inaugurato una nuova pista , il circuito Tazio Nuvolari a Cervesina, 95 km da Genova , ha ospitato gara-4 del Trofeo Wheelup.

Due le manches in programma, massimo risultato per Rudy Gaggiolo, due volte primo ed in testa al Trofeo TME Naked a una gara dal termine.

Alessandro Traversaro (Ligurbike)gareggiava come wild card, ma pur lontano dalla pista amica di Varano ha saputo farsi valere, due volte primo con autorità nel Trofeo Moto Estate 1000, 2° in gara-1 il savonese Cristiano Ascanio.

Infine Andrea Carniglia non è riuscito a salire sul gradino più alto, accontentandosi due volte del 2° posto , che gli vale egual posizione nel Trofeo Race Attack 600; prossimo e ultimo appuntamento Wheelup a Franciacorta il 20 settembre.

E’ stata intanto annullata la cronoscalata emiliana C.I.V.S. Molino del Pero-Monzuno, sostituita da una prova del Trofeo regolaristico  CronoClimber; prossima prova tricolore il 23 agosto Poggio-Vallefredda.

Domenica la pista di Varano sarà ancora teatro delle prove libere del MC Ligurbike , divise in quattro gruppi Amatori- Esperti-Veloci-Piloti, sei turni con transponder e pareggiamenti in base alle proprie reali prestazioni , premi per i migliori cinque di ogni gruppo sia della 600 che della 1000, per informazioni e prenotazioni www.ligurbike.com .

Infine una notizia dall’Epoca; il Tigullio MC ricorderà Fulvio Casale domenica a Varese Ligure con un raduno dalle 9 alle 12 in Piazza Castello, seguiranno rinfresco e giro sino Sesta Godano.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI